Home

Fermati falsari e truffatori

13 aprile 2016

//comunicato stampa\\
Sulla base di una segnalazione fornita da un impiegato della Posta, all’inizio di aprile la Polizia cantonale dei Grigioni ha arrestato in Engadina Alta due cittadini lituani di 41 e 28 anni, che avevano precedentemente tentato di cambiare banconote false.

Uno dei due arrestati aveva tentato di cambiare varie banconote da 50 euro false in franchi svizzeri presso istituti bancari e uffici postali della Bregaglia e dell’Engadina Alta, per un totale oscillante tra i 300 e i 600 euro. In un caso, in Bregaglia, l’uomo era riuscito a cambiare una banconota falsa di 50 euro. Gli uffici postali della zona sono stati immediatamente informati dei tentativi registrati in Bregaglia e quando l’uomo si è presentato presso l’ufficio postale di Sils/Segl Maria per cambiare il denaro, l’impiegato ha tempestivamente informato la Polizia cantonale dei Grigioni.

Sulla base della descrizione del veicolo e delle persone fornite dall’impiegato, gli agenti di polizia hanno fermato un’auto con a bordo i due falsari. Il 41enne, prevenuto di essere l’autore materiale, e il 28enne che lo accompagnava sono stati arrestati. Dai primi rilevamenti è emerso che il 41enne era già stato segnalato a febbraio di quest’anno in Vallese per reati analoghi. Proseguono gli accertamenti da parte della Polizia cantonale dei Grigioni e del Ministero pubblico dei Grigioni.

Attenzione alle banconote false

Particolare attenzione va prestata alle banconote straniere, che contrariamente a quelle svizzere non sono frequentemente in circolazione e quindi più difficilmente riconoscibili come false. Tra i vari tagli, quelli del valore più alto sono più soggetti a falsificazione. La Polizia consiglia prudenza in caso di richieste inusuali di cambio di denaro. Altre informazioni sono pubblicate sul sito della PSC (Prevenzione svizzera della criminalità).

www.gr.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.