a-GRit, Cultura, Home, Vita sociale

Inaugurazione di linguARTEcultura

4 aprile 2016 Nessun commento

Annemieke Buob ha aperto un atelier a Soglio, al primo piano della vecchia casa comunale. Vi organizzerà anche incontri creativi e di formazione.

In una serata che ha unito due attività, Annemieke Buob, insegnante, venerdì scorso ha presentato se stessa e ha inaugurato il suo atelier nuovo di zecca.

La prima attività, che si è svolta al pianterreno, era “Conosciamoli“, un’iniziativa di “formazioneBregaglia“, volta a far conoscere meglio persone che vivono in valle ma che non ne sono originarie. Annemieke, con l’ausilio di una traccia audio e di numerose immagini, ha presentato se stessa attraverso alcune sue peculiarità: la pittura, il canto, il teatro. La sua formazione nei diversi campi, le sue esperienze e un viaggio in Africa sono stati i punti principali da lei indicati e che l’hanno portata, all’età di 58 anni, a decidere di aprire un suo atelier e di farne anche luogo di incontro e di formazione per altre persone.

Il secondo momento della serata è stato l’inaugurazione dell’atelier. Dopo poche parole di introduzione al suo progetto “linguARTEcultura”, la padrona di casa ha invitato il pubblico a salire al primo piano.

Le attività che Annemieke Buob intende svolgere nell’atelier, già dalla prossima estate, sono quattro, pensate in particolare per i turisti.
- Pittura espressiva: non corsi di pittura né tantomeno di disegno, ma esperienze guidate di pittura, per adulti.
- Avvicinamento all’arte del Novecento: un modo originale di far conoscere ai bambini gli artisti e l’arte del secolo scorso.
- Teatro per bambini, a base di fiabe e favole: in poche ore, preparare uno spettacolino con i piccoli turisti, da presentare ai genitori a fine mattinata.
- Insegnamento delle lingue: corsi di italiano e di tedesco per principianti, più incontri di conversazione per conoscere la cultura della Bregaglia.

Le proposte di Buob per i turisti sono inserite nel programma dell’ufficio turistico comunale (Bregaglia Engadin Turismo), in via di preparazione. Comprenderà anche collaborazioni con Ferienspass e attività nell’ambito del Festival della castagna.

Commenta questo articolo








1 × = tre

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.