Home, Vita sociale

Rupi del vino: un film di Ermanno Olmi

12 febbraio 2016

//comunicato stampa\\
La Valtellina vista da un grande registra. Il primo appuntamento culturale 2016 della Pgi Engadina propone un singolare documentario del maestro Ermanno Olmi: «Rupi del vino».

Cosciente del valore custodito e della necessità di metterlo in risalto, la fondazione ProVinea, sostenuta dalla Provincia di Sondrio e da altri enti locali, qualche anno fa ha promosso un progetto cinematografico con il regista bergamasco Ermanno Olmi.

Il maestro Olmi, che molti ricorderanno per L’albero degli zoccoli (1978) o per sue altre memorabili pellicole più recenti come Torneranno i prati (2014), ha così realizzato un documentario che mostra la straordinarietà paesaggistica della Valtellina, ma che racconta anche la sua storia di fatica e povertà. Rupi del vino, è, infatti, un omaggio ai valtellinesi di ieri, che hanno bonificato terreni impervi per coltivarci la vite, e ai valtellinesi di oggi, che magari non sono del tutto coscienti dell’eccezionalità della loro terra.

Nel corso dei secoli, quelli che Olmi definisce «atti eroici fatti per sopravvivere» hanno plasmato il versante retico della vallata fino a farlo diventare un monumento unico al mondo. Eredi di tradizioni secolari, le nuove generazioni sono confrontate con una realtà mutata, che pone nuove difficoltà ma al contempo offre opportunità diverse.

«Rupi del vino è una dimostrazione d’amore per la Valtellina a partire dal suo prodotto più pregiato, il vino, che, sia lodato Noè, è pur sempre qualcosa di rallegrante e anzi meraviglioso, prodotto in vigneti costruiti con fatica su impervi terrazzamenti, da contadini-montanari di bellissimi volti…È il vino il perno della narrazione, e il film segue il suo ciclo, che è un ciclo del lavoro e delle stagioni…» (Goffredo Fofi)

L’appuntamento è per giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 21 presso la Chesa Planta di Samedan.

La proiezione (durata 54 min.) seguirà l’assemblea dei soci della Pgi Engadina con inizio alle ore 20. La serata è aperta a tutti gli interessati e gratuita.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.