Home, Scuola, Vita sociale

La guerra dei bottoni

16 novembre 2015

//comunicato stampa\\
Venerdì 20 novembre, presso la Palestra di Bondo, torna il tradizionale spettacolo per ragazzi offerto dalla Pgi Bregaglia. Dopo il IX Festival di teatro al Castelmur, la Pgi Bregaglia propone il secondo appuntamento con il teatro per ragazzi, come da consuetudine nella giornata mondiale per l’infanzia, il 20 novembre, forte anche quest’anno del sostegno della Pro Juventute.

Lo spettacolo prescelto è La guerra dei bottoni della compagnia veronese Bam Bam teatro.

Il libro da cui è tratto, La guerra dei bottoni è un autentico classico per ragazzi, scritto nel 1912 da Louis Pergaud. Nei suoi oltre cento anni di vita, ne sono stati tratti diverse versioni a fumetti, ben cinque film e persino un’opera, nonché, naturalmente, moltissime riduzioni teatrali. La storia è quella di una vera e propria guerra tra i bambini di due villaggi vicini, Longeverne e Velran, nella quale i bottoni rappresentano il prezioso bottino. Con epici scontri e duelli, con vittorie e sconfitte, con personaggi dalla forte caratterizzazione.

Una guerra, quella dei bambini di Pergaud, che anticipa e in qualche modo profetizza lo scoppio della Grande Guerra, avvenuto di lì a due anni (1914), che non sarà più un gioco estivo ma diverrà la tragedia che sconvolgerà tutta l’Europa. La sfida della compagnia Bam Bam teatro, è quella di portare in scena, con due attori adulti, un libro che non solo parla di bambini e li vede protagonisti, ma è anche narrato dal loro punto di vista.

Ben sapendo che la frase che chiude La guerra dei bottoni, pronunciata da uno dei bambini di Longeverne, La Crique, è più che mai negativa verso il mondo dei grandi. “E dire che, quando saremo grandi, magari diventeremo scemi come loro!” Una sfida vinta, con uno stile narrativo semplice, poetico, efficace e a volte nostalgico, che saprà riportare a bambini e adulti l’atmosfera dei giochi di strada, delle guerre a colpi di fionda e dell’infanzia vissuta all’aria aperta come gli eroi di Pergaud o quelli de I ragazzi di via Pal di Ferenc Molnar., che precede di pochi anni La guerra dei bottoni.

L’ingresso gratuito vuole essere un regalo della Pgi Bregaglia a tutti i bambini della valle e tutti gli adulti che non si sono rassegnati a perdere il bambino che c’è in loro.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.