Interessante

Bando di concorso

12 giugno 2015

6° Edizione del premio letterario internazionale Andrea Testore – Plinio Martini “Salviamo la Montagna”. Il Comune di Toceno, al fine di incentivare l’opera in difesa della montagna, nel 2010 lanciava la prima edizione del Premio letterario Valle Vigezzo – Andrea Testore – Salviamo la Montagna, riservato a opere in lingua italiana.

La quinta edizione è indetta per la prima volta nel Canton Ticino, a Cavergno. Promotore di questa edizione è il Comune di Toceno in collaborazione con la Fondazione Valle Bavona e i comuni di Cevio e Lavizzara (per la Svizzera). Il concorso si suddivide nelle seguenti sezioni:

Premio di narrativa Plinio Martini
Si partecipa con un racconto edito o inedito della lunghezza massima di 7000 battute, spazi compresi, che si rifaccia a storie, vita, tradizioni, personaggi della montagna.

Premio di giornalismo Cesare Melchiorri
Si partecipa con un articolo di giornale o rivista dedicato al mondo montanaro, pubblicato in data non anteriore al 1° gennaio 2013.

Poesia
Si partecipa con una (al massimo due) poesie, edita o inedita, che si ispiri alla montagna.

Emigrazione
Si partecipa con un racconto o un saggio, edito o inedito, della lunghezza massima di 7’000 battute, spazi compresi, che si rifaccia a storie e vicende di emigrati della montagna. Sono ammessi anche articoli di giornale o rivista pubblicati in data non anteriore al 1° gennaio 2013.

Termine per l’inoltro del materiale: 31 luglio 2015.

Giuria
La Giuria è composta da: Alessandro Martini (presidente), Paolo Crosa Lenz, Giorgio Cheda, Edgardo Ferrari, Matteo Ferrari, Tiziano Ferraris, Vasco Gamboni, Benito Mazzi, Patrizia Testore, Teresio Valsesia, segretaria senza diritto di voto Wally Mazzi.

Premiazione
Le premiazioni avranno luogo a Toceno sabato 3 ottobre 2015 alle ore 15.00 in una cornice di allegria e cordialità, con la partecipazione del gruppo di canto spontaneo “Gli amici della montagna” e delle “Fisarmoniche vigezzine”.

Scarica il bando di concorso.

www.bavona.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.