a-GRit, Home

Conferenza su Florio

13 maggio 2015

Il prof. emerito Emidio Campi, storico, domani a Nosa Dona parlerà di Michel Agnolo Florio, che fu pastore e notaio a Soglio. La conferenza, aperta a tutti, si terrà dopo il pranzo comunitario, verso le 13.30.

Il giorno dell’Ascensione, come ogni anno, la Chiesa evangelica riformata di Bregaglia organizza una conferenza pubblica a Nosa Dona (Promontogno). Giovedì 14 maggio 2015, dopo il pranzo comunitario, Emidio Campi, professore emerito di Storia della Riforma presso la Facoltà di teologia dell’Università di Zurigo, parlerà della figura di Michel Agnolo Florio, che fu pastore a Soglio nella seconda metà del 1500.

La giornata comunitaria inizierà con il culto alle ore 11 (con contemporanea scuola domenicale per bambini e ragazzi). A seguire il pranzo, e poi la lezione, alla quale tutti sono invitati.

Emidio Campi ha già tenuto una conferenza storica in Bregaglia, quando all’Ascensione del 2012 suscitò grande interesse negli ascoltatori parlando di alcune lettere di Pier Paolo Vergerio, da lui stesso scovate nella Biblioteca centrale di Zurigo (vai all’articolo).

Quest’anno, molti sono ansiosi di sentirlo sul tema «Michel Agnolo Florio, un esule religioso attraverso l’Europa del Cinquecento», non solo per conoscere meglio una figura importante nella storia della Bregaglia, ma anche contando su accenni a eventuali collegamenti con il drammaturgo inglese William Shakespeare.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.