Avvisi

Domenica in comune

20 marzo 2015

//comunicato stampa\\
Far conoscere un comune della Svizzera italiana e, di tanto in tanto, anche del resto del nostro Paese. Scoprirne la realtà viva, la storia, la geografia, i tesori artistici, le tradizioni, le leggende. Ma, soprattutto, incontrarne gli abitanti, i personaggi caratteristici, coloro che – con la loro testimonianza – possono descriverlo e raccontarlo meglio di chiunque altro approfittando del calore e dell’empatia del mezzo radiofonico che, proprio in programmi come questo, diventa strumento privilegiato di contatto e di prossimità.

La conduttrice, Carla Norghauer, e il produttore, Massimo Scampicchio, danno appuntamento ai radioascoltatori, ogni domenica mattina, in diretta da una diversa località, dove indistintamente vengono accolti con grande disponibilità, generosità, affetto.

Domenica in comune aggiunge ai racconti dal vivo documenti d’archivio: spesso bastano pochi secondi di queste registrazioni storiche per ricordare, condividere, rinfrescare la memoria, il tutto senza retorica e un passatismo fine a se stesso, ma solo con l’obiettivo di ripercorrere ciò che eravamo per dare un quadro completo di ciò che siamo oggi. Un ospite musicale fisso, il fisarmonicista Flavio Caldelari, e una sfida culinaria (con ingrediente obbligatorio fissato per ogni puntata) tra due associazioni del comune completano il tutto.

Le località toccate sinora sono state, nell’ordine, Genestrerio, Mesocco, Comano, Carona, Dalpe, Avegno- Gordevio, Centovalli, Sant’Antonio (Valle Morobbia) e Iragna.

Domenica 22 marzo tocca invece a Vicosoprano Bregaglia (GR).

Volete (ri)ascoltare una puntata di Domenica in comune? Basta cliccare l’indirizzo dove troverete anche una serie di fotografie per ogni paese visitato.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.