a-GRit, Home

Sostegno ai media grigionitaliani

20 marzo 2015

//comunicato stampa\\
Il Governo cantonale si dice disposto a sostenere l’informazione in italiano. Rafforzare l’ANR in favore della comprensione tra le comunità linguistiche cantonali.

Nella sessione invernale del Gran Consiglio retico, l’on. Daniel Albertin ha presentato un incarico volto ad ampliare il mandato dell’Agentura da Novitads Rumantschas con un servizio d’informazioni in italiano, in analogia a un atto parlamentare della Consigliera nazionale Silva Semadeni che si era rivolta al Consiglio federale con la stessa richiesta. Entrambi gli atti parlamentari hanno lo scopo di migliorare la comprensione reciproca tra le comunità linguistiche del nostro Cantone rafforzando l’informazione elaborata in lingua italiana a riguardo dell’attualità politica, economica e culturale di rilevanza cantonale e parallelamente mettendo a disposizione dei media tedescofoni e romanciofoni informazioni circa l’attualità e la realtà delle regioni grigionitaliane nelle loro rispettive lingue.

Questi atti parlamentari a livello federale e cantonale si sono resi necessari visto che l’ANR è finanziata dalla Confederazione (in ragione di ca. 2/3) e dal Cantone dei Grigioni. Dopo il Consiglio federale, anche l’Esecutivo cantonale, nella sua risposta all’incarico dell’on. Albertin pervenuta in questi giorni, sembra essere disposto ad ampliare il mandato dell’agenzia d’informazione romancia.

infoGrigione esprime tutto il suo apprezzamento per questa importante decisione del Governo cantonale in favore dell’informazione in italiano. In questi anni, l’associazione si era rivolta infatti più volte all’Ufficio cantonale della cultura ma anche all’Ufficio federale delle comunicazioni con la richiesta di un sostegno finanziario per i media grigionitaliani in analogia a quello che da anni avviene per i media romanci. Questo anche in ottemperanza a una risoluzione del Consiglio d’Europa dell’anno scorso che chiede alla Svizzera di supportare attivamente i media che si rivolgono alle minoranze linguistiche nazionali. infoGrigione e la Pro Grigioni Italiano interverranno nelle sedi opportune affinché per il prossimo mandato di prestazioni dell’ANR il Cantone possa disporre dei mezzi sufficienti per un adeguato servizio d’informazione in italiano.

infoGrigione coglie l’opportunità per ringraziare la Consigliera nazionale Silva Semadeni per aver inoltrato ben due atti parlamentari in favore dell’informazione in italiano nei Grigioni e i Granconsiglieri Daniel Albertin e Alessandro Della Vedova per il sostegno e il grande lavoro di persuasione svolto in Gran Consiglio che ha portato ben 50 parlamentari a sostenere i media grigionitaliani.

Per informazioni ulteriori prego rivolgersi al presidente di infoGrigione, Danilo Nussio: danilo@nussio.ch, 079 349 33 20.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.