Hockey Bregaglia, Home, Sport

Hockey Bregaglia 7:10 HC Powerplayer Davos (5:2; 1:5; 1:3)

11 febbraio 2015 Nessun commento

Sabato 7 febbraio l’Hockey Bregaglia ha affrontato sul campo di Vicosoprano la squadra dell’HC Powerplayer Davos. Nonostante il vantaggio iniziale l’HB subisce il ritorno degli ospiti.

Per l’Hockey Bregaglia: Stefano Giacometti (aggiunte di Rodolfo Giovanoli)

La partita si prospettava molto interessante e attrattiva visto che la squadra di Davos ha dimostrato una buona stagione fino ad ora e che sono classificati proprio poco davanti ai “viola”: Powerplayer Davos con 12 incontri disputati a quota 21 punti, mentre l’HB con 12 incontri disputati a quota 15 punti. Dunque una buona occasione per accorciare le distanze. Nonostante ciò sono solamente poco più di 30 gli spettatori accorsi.

Il gioco da subito si svolge a ritmo alto con alcune possibilità qua e là, ma nessuna squadra che riesce a concretizzare. All’ottavo minuto è la squadra di casa a segnare ben due volte di seguito. Bregaglia che si porta sul 2:0. Dapprima segna Armando Roganti e soli 35 secondi dopo Diego Giovanoli riesce a raddoppiare. L’HC Powerplayer Davos cerca di reagire subito; ci riesce al minuto decimo. La squadra bregagliotta però mantiene il gioco veloce, sfruttando e approfittando degli spazi liberi concessi dagli ospiti. L’HB allunga ulteriormente le distanze con le reti di Lorenzo Petruzzi e Nicola Roganti. Gli ospiti riescono a loro volta a reagire e segnano la seconda rete al 19esimo minuto. Questa però non è ancora l’ultima marcatura del periodo iniziale, dato che Emiliano Pedrini, su bell’azione personale e dopo aver guadagnato metri su tutto il campo, segna la quinta rete con un bel tiro dalla blu per i padroni di casa. Termina così il primo tempo sul risultato parziale di 5:2 . I bregagliotti hanno potuto approfittare del gioco abbastanza passivo da parte degli ospiti che hanno lasciato molti spazi liberi. I “viola” hanno fatto vedere un bel gioco e poche penalità e si sono meritatamente portati in vantaggio.

La squadra del Powerplayer Davos a questo punto è costretta a reagire per il secondo periodo e dopo la pausa cambia il portiere. Nonostante ciò è ancora la squadra bregagliotta che dopo quasi un minuto dalla ripresa segna con Davide Roganti servito da Diego Giovanoli. A partire da questo momento il “gigante” si sveglia. Gli ospiti hanno capito che sarebbe definitivamente stato necessario reagire se volevano ancora girare l’incontro. A scapito dei “viola” purtroppo ai davosiani questo ragionamento riesce pienamente nell’intento. Infatti sono ben 5 le reti che vengono messe a segno consecutivamente. All’intermedio di 6:4 il coach del Bregaglia chiede un timeout. Purtroppo nulla ha giovato a frenare la macchina da goal, una delle quali subita dai nostri in doppia inferiorità numerica. Gli ospiti possono andare alla seconda pausa con un vantaggio di 6:7. Qualche fallo di troppo, un lieve calo d’intensità e precisione nel gioco bregagliotto e dall’altra l’aumento di ritmo convincente dei davosiani è bastato per girare l’incontro. A tratti hanno fatto vedere la classe individuale che alcuni dei loro giocatori dispongono (es. il pettorale no. 11, Kölliker Nathan, che al termine di questo incontro farà sue ben 3 reti e 3 assist) e con passaggi precisi e veloci sono riusciti a mettere scompiglio nel terzo difensivo del Bregaglia.

Ad inizio del terzo periodo la speranza fra i giocatori del Bregaglia non è ancora svanita, anche perché lo svantaggio era di una sola rete. Il coach tenta di dare un’ulteriore scossa alla squadra bregagliotta e cambia a sua volta l’estremo difensore, ben cosciente che non era ovviamente la causa maggiore per una tale decisione. Thomas Chiesa sostituisce quindi un valoroso Silvano Zimmermann, il quale ha cercato di tutto per contenere gli attacchi avversari e mantenendo bene in gioco i propri compagni. Il Davos però parte bene e segna ben due volte nei primi 5 minuti. La prima rete in superiorità numerica con 5 giocatori del Davos contro soli 3 del Bregaglia. Una (e non ci voleva!) purtroppo in shorthander con 5 giocatori contro 3 ospiti in campo! Questa la dice lunga sulla freschezza mentale dei padroni di casa. Dopo queste due reti, grazie anche ad alcune penalità inflitte all’HC Powerplayer Davos, abbiamo diverse opportunità per rientrare in partita. Purtroppo questo ai nostri non riesce. È ancora una volta la squadra ospite che va a segno sfruttando la stanchezza dei nostri dopo soli 3 secondi dal rientro del quinto uomo bregagliotto! Al 59esimo minuto cade l’ultima rete fra le tante di questo incontro. Diego Giovanoli segna su azione dei compagni Davide Roganti e Raffaele Merlo.

Termina così un’incontro assai movimentato con molte reti, con ben 4 portieri inseriti e con la vittoria ospite per 7 reti a 10.

Per il pubblico è stata una partita sicuramente poco noiosa. Incontro però che poteva (o meglio doveva!) essere portato a casa dall’Hockey Bregaglia visto il confortevole vantaggio dopo i primi 20 minuti! Le penalità ed il nervosismo hanno forse giocato un ruolo determinante? Noi poco opportunisti, scialacquoni sulle situazioni di powerplay. Anzi, assai sbadati visto il shorthander subìto! Quindi poco attenti difensivamente e deboli sulle situazioni d’inferiorità numerica (boxplay). Nelle nostre file, anche se non è una scusa, va ad ogni modo ribadita l’assenza di valorosi giocatori.

Peccato perdere così 3 preziosi punti che avrebbero concesso all’HB l’accorcio in classifica proprio con i diretti avversari del Davos. Noi così rimaniamo a quota 15 punti, mentre il Powerplayer Davos si porta a 24 .

Questa è stata per noi l’ultima partita casalinga di questa stagione agonistica.

Ringraziamo calorosamente il pubblico e speriamo di poter contare su di voi anche in futuro!

Vicosoprano, 07.02.2015, ore 20:00, 33 spettatori

Formazione Hockey Bregaglia:

  • Portieri: Silvano Zimmermann, Thomas Chiesa (40:00)
  • Difesa: Adamo Tam, Sergio Engel, Mattia Tam, Emiliano Pedrini, Riccardo Capadrutt, Sandro Merlo
  • Attacco: Diego Giovanoli, Patric Gonzalez, Lorenzo Petruzzi, Jan Schmid, Michele Roganti, Davide Roganti, Nicola Roganti, Raffaele Merlo, Armando Roganti
  • Assenti: Gian Reto Crüzer, Fabio Mondelli, Michele Negrini, Samuele Schmid (infortunati)
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)

Arbitri: Hannes Baumann, Daniel Affolter

Penalità: 7 x 2 min. Hockey Bregaglia; 11 x 2 min. HC Powerplayer Davos

Reti: 07:12 Armando Roganti (Riccardo Capadrutt, Nicola Roganti); 07:47 Diego Giovanoli (Patric Gonzalez); 09:17 HC Powerplayer Davos; 14:49 Lorenzo Petruzzi; 16:57 Nicola Roganti (Armando Roganti); 18:07 HC Powerplayer Davos; 20:59 Davide Roganti (Diego Giovanoli); 22:14,24:12,31:51,34:30,38:44,40:27,43:00,56:25 HC Powerplayer Davos; 58:34 Diego Giovanoli (Davide Roganti, Raffaele Merlo)

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








8 − due =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.