Hockey Bregaglia, Home, Sport

CdH La Plaiv 12 : 3 Hockey Bregaglia (4:1, 2:0, 6:2)

3 febbraio 2015 Nessun commento

Venerdì scorso 30 gennaio ci siamo recati a Zuoz per disputare la partita di recupero contro la capolinea Club da Hockey La Plaiv. Viste alcune assenze, quest’ultima si è presentata con poco più di due blocchi, ma con il rientro (messo in licenza all’ultimo momento e di proposito) del forte Daniel Pita, il quale gode di una certa esperienza e notevoli doti tecniche.

Per l’Hockey Bregaglia: Rodolfo Giovanoli

Dal canto nostro, l’HB si presenta con tre blocchi completi. Purtroppo però si contano diverse pesanti assenze che alla lunga in campionato potrebbero darci ancora qualche serio grattacapo. Cogliamo l’occasione ancora una volta per augurare tutto il bene ed una buona ripresa agli infortunati! Le condizioni climatiche non erano ovviamente ideali per le nostre abitudini: 12 gradi centigradi sotto lo zero. Le indicazioni del coach erano ben chiare: “subire il meno reti possibili e cercare di contenere il gioco avversario”. Il seguito purtroppo smentirà ogni buon auspicio. Infatti non c’è stata partita contro la forte compagine di casa La Plaiv.

Dal primo secondo di gioco subiamo innumerevoli attacchi assai pericolosi che in qualche maniera riusciamo a contenere. Contro l’andamento del gioco e per di più in inferiorità numerica, siamo però noi a gonfiare la rete con una bell’azione di forechecking con Emiliano Pedrini che serve Michele Roganti, il quale da dietro la porta riesce a battere l’estremo difensore avversario. La “festa” è durata soli 7 secondi! Infatti i padroni di casa si affrettano a segnare la rete del pareggio e subito ci agguantano. Da questo momento in poi la partita per noi rimarrà fuori portata. Gli avversari sono più veloci, più attenti sull’impostazione di gioco. Ovviamente si permettono meno errori di noi e creano diverse buone occasioni filtrando velocemente nel nostro terzo difensivo. Vuoi pattinando velocemente portando il disco in avanti, vuoi con dei lanci lunghi e trasversali molto precisi, vuoi con delle gesta tecniche ingannando i nostri pur combattenti “viola”.

Eccovi in sintesi le penalità (se non indicato = 2 min.) e le marcature:

  • Primo periodo: 02:06 inflitta all’HB / 02:36 Roganti Michele (Pedrini Emiliano) shorthander / 02:43 La Plaiv powerplay / 05:20 La Plaiv / 07:44 inflitta al La Plaiv / 08:43 La Plaiv shorthander / 14:03 La Plaiv / 17:03 inflitta all’HB
  • Secondo periodo: 26:14 La Plaiv / 31:07 inflitta all’HB / 32:08 inflitta al La Plaiv / 38:37 (2 min. + 2 min.) inflitta all’HB / 38:46 La Plaiv powerplay
  • Terzo periodo: 47:26 inflitta al La Plaiv / 47:53 inflitta all’HB / 50:46 La Plaiv / 53:34 La Plaiv / 54:13 La Plaiv / 55:37 Engel Sergio (Roganti Nicola) / 56:32 La Plaiv / 57:07 La Plaiv / 57:48 La Plaiv / 58:36 (2 min. + 10 min.) inflitta al La Plaiv / 59:55 inflitta all’HB

Come vedete il La Plaiv non ci ha mai concesso di rientrare in partita. Il Bregaglia si è lasciata sfuggire non del tutto tre buone occasioni di superiorità numerica e si è fatta sorprendere una volta in superiorità numerica, cosa che le è riuscita a sua volta con la prima rete dell’incontro. Molte (o meglio troppe!) invece sono purtroppo le reti subìte in 5 contro 5. Il risultato inganna forse la prestazione del nostro estremo difensore, il quale in diverse circostanze è riuscito a difendersi bene e che nulla ha potuto contro gli innumerevoli tiri subìti fra i propri pali. Contro una squadra così forte e compatta si può certamente perdere, ma così malamente fa male!

Probabilmente anche la “mente” ha giocato un ruolo determinante. Da una il La Plaiv che rientrava da una sconfitta su misura a Le Prese contro l’HC Poschiavo; dunque si sono preparati al meglio pur di non inciampare un’ulteriore volta! Noi invece rientravamo sul campo dopo una vittoria su misura in casa contro l’SC Celerina. Vuoi un po’ l’euforia dei 3 punti guadagnati sabato scorso ed un po’ la presunzione di poter ripetere l’ottima prestazione dei nostri cugini… fatto sta che la realtà ci ha in fretta ripresi, congelando i “castelli in aria” di alcuni nostri protagonisti.

Una buona preparazione fisica è importante (ovvio), ma lo è ancor di più una mente salda e chiara, focalizzata sul gioco e sulle proprie prestazioni e possibilità. L’incontro si conclude così per noi malamente, con una bella lezione di disco su ghiaccio e con una buona porzione di sana esperienza. Venerdì sera taluni avrebbero anche potuto scomodarsi e seguire la squadra (taluni l’hanno fatto) e scrivere due righe. Ma così non è stato. Pertanto ringrazio Moreno Petti per aver preparato una bozza della cronaca su cui lavorare: grazie Moreno!

Zuoz, venerdì 30 gennaio, ore 20:30, 30 spettatori

Formazione HB

  • Portieri: Silvano Zimmermann, Thomas Chiesa (riserva)
  • Difesa: Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Riccardo Capadrutt, Sandro Merlo; Adamo Tam, Sergio Engel
  • Attacco: Lorenzo Petruzzi, Michele Roganti, Davide Roganti; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Nicola Roganti, Patric Gonzalez, Armando Roganti
  • Assenti: Diego Giovanoli, Fabio Mondelli, Gian Reto Crüzer, Michele Negrini
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)

Arbitri: Bieri Beat, Baumann Hannes

Penalità: 4 x 2 minuti + 1 x 10 min. CdH La Plaiv / 8 x 2 minuti Hockey Bregaglia

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








+ 1 = cinque

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.