a-GRit, Cultura, Home, I Florio

Conosciamo Shakespeare

8 gennaio 2015 Nessun commento

Con “Anonymous” sono terminate le proiezioni di film su Shakespeare presso la Stüa Granda a Soglio. L’attività rientra in un progetto per conoscere meglio Michelangelo Florio e John Florio.

Esattamente in quali termini si possa definire il legame fra i Florio e William Shakespeare è oggetto di dibattito fra gli studiosi, ma che ci fosse un legame fra l’attore di Stratford e John Florio è fuori discussione. E dato che quest’ultimo crebbe a Soglio, figlio del pastore Michel Agnolo Florio – molto probabilmente nella casa poi ristrutturata e divenuta l’attuale Stüa Granda – diventa chiaro perché è in quel luogo che si stanno sviluppando delle attività culturali introno a questi personaggi storici.

L’ultimo film proposto dal gruppo che fa capo al sito florio-soglio.ch è stato, martedì scorso, Anonymous. Esso è una ricostruzione storica, fra intrighi di palazzo e vicende politiche, dei successi delle opere teatrali di Shakespeare, e sostiene la tesi che l’autore ne fu un nobile, mentre William Shakespeare un attore, bravo anche nell’approfittare delle situazioni volgendole a proprio favore.

Non sono previste altre proiezioni, per ora, anche perché l’albergo ristorante è chiuso per la stagione. Le prossime attività inerenti al tema sono:

  • 14 marzo: viaggio a Milano per assistere al musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo
  • 14 maggio (Ascensione): conferenza dello storico Emidio Campi su Michel Agnolo Florio, organizzata dalla Chiesa riformata di Bregaglia
  • 27 maggio: “Florio’s Day”, per ricordare il 27 maggio 1555, quando Michel Agnolo Florio prese servizio quale pastore a Soglio.

Ulteriori informazioni su florio-soglio.ch.

Commenta questo articolo








5 + = nove

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.