Home, Vita sociale

Une pastourelle gentille: Natale in musica

23 dicembre 2014

//Comunicato stampa\\
Il giorno 30 dicembre 2014 nella chiesa Santa Trinità a Vicosoprano alle ore 20.15 si terrà l’ormai tradizionale concerto invernale della Pgi Bregaglia. Quest’anno la musica prescelta sarà proprio quella più legata al periodo natalizio, composta da alcuni grandi autori nel vasto arco temporale dal Medioevo al Barocco.

Une pastourelle gentille, che dà il nome alla serata, è il titolo di una versione musicata, in area evangelica, del salmo 138, che introdurrà i partecipanti nel clima e nell’atmosfera della serata. Cristina Calzolari (mezzosoprano, arpa, clavicembalo), Paolo Borgonovo (tenore, flauto traversiere), Piermarco Viñas (baritono) e Roberto Balconi (controtenore, clavicembalo e direzione) sono gli esperti musicisti che compongono l’ensemble Fantazyas, che ci farà compiere questo interessante viaggio musicale.

Costituitosi nell’anno 2000 per iniziativa del controtenore e direttore Roberto Balconi, l’ensemble collabora con musicisti e cantanti specialisti del repertorio antico e barocco, del quale intende sia riproporre pagine celebri, sia riscoprire partiture ancora poco note al grande pubblico, accostandosi a tale repertorio con vitalità e misura tipicamente italiani. Nelle sue diverse formazioni (orchestra barocca, coro, ensemble cameristico, ensemble madrigalistico), il repertorio di Fantazyas comprende, tra gli altri, musiche di Steffani, Ghizzolo, Bach, Scarlatti, Monteverdi, Pergolesi, Vivaldi, Handel e Purcell e ancora programmi dedicati alla polifonia cinquecentesca e alla cantata luterana (Buxtehude, Schütz). Fantazyas ha inoltre già al suo attivo diverse incisioni delle proprie esecuzioni.

Il concerto del 30 dicembre rappresenta perciò un’occasione unica per rivivere la solennità natalizia nella sua più profonda dimensione storica e spirituale con il linguaggio evocativo, magico e suggestivo della grande musica d’autore, eseguita da musicisti di eccezione. Un modo in cui la Pgi Bregaglia intende estendere a tutti i propri soci ma anche a tutti gli abitanti della Bregaglia e ai turisti i propri auguri di Buone Feste.

L’entrata è libera, a fine concerto sarà effettuata una colletta.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.