a-GRit, Cultura, Home

Engadina: concerto con Las Lodolas

3 dicembre 2014

//Comunicato stampa\\
Dopo un anno intenso e ricco di eventi culturali di ogni genere, la Pgi Engadina invita tutti i propri amici e simpatizzanti a brindare alle festività natalizie con un concerto. Giovedì 11 dicembre alle ore 20.30 presso il Konzertsaal dell’Heilbadzentrum di St. Moritz, con il coro engadinese Las Lodolas.

Non tutte le allodole (questo il significato del termine romancio) migrano in inverno verso sud… alcune restano in Engadina, pronte con il loro canto a riscaldare gli animi anche nella stagione più fredda.

Las Lodolas è stato fondato nel 1986 da un gruppo di maestri della scuola di St. Moritz sotto la guida del Maestro Werner Steidle, ancor oggi direttore del gruppo.

Il motto «Gioia del canto e amicizia» sta a significare lo spirito che li anima, sullo stare insieme e sull’amore per la musica prima ancora che sull’esibizione artistica.

Nato essenzialmente con un repertorio di canti di montagna della tradizione italiana, con il tempo il coro ha esteso le proprie interpretazioni agli spirituals e a canti popolari e d’autore in diverse lingue, molto spesso armonizzati dallo stesso Steidle. Anche la formazione è variata nel tempo dal quartetto doppio fino a superare i dieci elementi, permettendo una struttura più ricca e una maggiore espressività nel rendere i vari colori del canto. Nei suoi 28 anni di vita ha tenuto decine di apprezzati concerti e inciso due CD.

Un’occasione da non perdere, anche perché, come disse il grande poeta africano e primo presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor: «Là dove senti cantare, fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni…».

Al termine della serata la Pgi Engadina offrirà un brindisi augurale a tutti i convenuti. Informazioni: engadina@pgi.ch / +41 (0)81 822 17 11.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.