Cultura, Home

Pianoforte e non solo

3 novembre 2014

Riparte, sabato 8 novembre, la stagione del Festival Pianistico «Città di Morbegno», ormai giunto alla sua quinta edizione. La direzione artistica è affidata come sempre al M° Michele Montemurro, tra i fondatori e promotori del festival.

La rassegna si svolgerà nell’auditorium di Morbegno un sabato al mese, da novembre a maggio. Si esibiranno grandi personalità del panorama concertistico internazionale e giovani musicisti della provincia di Sondrio. In cartellone anche il gruppo Colours. Il direttore artistico del festival, Michele Montemurro, è noto in Bregaglia anche perché è insegnante di pianoforte, tastiera e organo presso la Scuola di musica.

«Sono molto felice e orgoglioso – dichiara Montemurro – di poter proseguire in questa affascinante esperienza musicale. A partire da quest’anno posso contare sul grande contributo del M° Lorenzo Passerini, con il quale si è creato un clima di stretta e proficua collaborazione. Oltre a condividere pienamente pensieri e obiettivi siamo convinti che unire le nostre forze e competenze musicali sia il modo migliore per garantire a Morbegno una stagione concertistica di altissimo livello».

Il primo concerto in cartellone sarà sabato 8 novembre, con l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal M° Lorenzo Passerini e la giovanissima pianista Leonora Armellini, finalista del Concorso Internazionale F. Chopin di Varsavia 2010. Musiche di Beethoven. «Questo concerto – dichiara ancora Montemurro – è il primo di un ciclo quinquennale dedicato a Beethoven. Nel corso delle prossime edizioni saranno infatti proposti integralmente i cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven: un concerto ogni anno, con l’Orchestra Antonio Vivaldi e solisti di fama internazionale, fino ad arrivare nel 2018 al Concerto n. 5 Imperatore».

Nei concerti successivi si esibiranno: il duo Favalessa-Semeraro, violoncello e pianoforte, quattro giovani pianisti di talento selezionati in tutta Italia che saranno poi votati dal pubblico, un classico duo violino-pianoforte con il duo Alogna-Prosseda, il gruppo di musica leggera Colours diretto dal M° Giovanni Campia, Sabrina Lanzi, e in conclusione Michele Montemurro con l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini. Inoltre, un concerto speciale a Capodanno. Giovanni Campia è il direttore pedagogico della Scuola di musica Regione Bregaglia.

I concerti si svolgeranno da novembre 2014 a maggio 2015, che si terranno presso l’Auditorium S. Antonio, con inizio alle ore 21.00. Sono già in corso le prevendite per gli abbonamenti e per il primo concerto (la prevendita parte due settimane prima di ogni concerto). I costi sono: abbonamento intero 60 euro, abbonamento ridotto (fino ai 18 anni) 15 euro, biglietto intero 12 euro, biglietto ridotto (fino ai 18 anni) 3 euro. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati presso: Vanradio, via Vanoni, 44, Morbegno, tel. 0342 612788, vanradio@vandisk.it, e Consorzio Turistico Porte di Valtellina, piazza Bossi 7/8, Morbegno, tel. 0342 601140, info@portedivaltellina.it

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.