a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

I vincitori del Premio grigione per la cultura 2014

18 settembre 2014

Premio d’incoraggiamento anche a Jon Bischoff, fumettista.


I vincitori del Premio grigione per la cultura 2014 sono Hannes e Petruschka Vogel. Oltre al Premio grigionese per la cultura 2014, il Governo ha assegnato dieci premi di riconoscimento e otto premi di incoraggiamento.

Il Premio grigione per la cultura 2014 viene assegnato a Hannes e Petruschka Vogel
I due vincitori del Premio grigione per la cultura 2014 si chiamano Hannes e Petruschka Vogel. Il Governo grigione ha conferito il Premio grigione per la cultura alla coppia di artisti residente a Mathon. Hannes e Petruschka Vogel ricevono insieme il Premio quale riconoscimento della loro creazione culturale conosciuta a livello internazionale nei settori pittura, fotografia, arte testuale e concettuale che crea relazioni sensate tra opere esteticamente convincenti, con la consapevolezza della particolare importanza del luogo e delle sue dimensioni storiche. Il premio è dotato di 30 000 franchi complessivi.

Il Governo ha inoltre assegnato i seguenti premi di riconoscimento per un ammontare di 20 000 franchi ciascuno a:
- Walter J. Ammann, Davos, quale riconoscimento per i suoi progetti esemplari e conosciuti a livello internazionale nel settore della ricerca sui rischi e sui pericoli naturali, nonché per il suo costante impegno a favore del rafforzamento della piazza di ricerca Davos/Grigioni
- Evelina Cajacob, Malans, quale riconoscimento per la sua attività artistica nel settore figurativo e dell’installazione video, con cui collega con delicatezza quotidianità e arte.
- Flurin Caviezel, Coira, quale riconoscimento per la sua attività di cabarettista, musicista e narratore, nonché per la funzione di ambasciatore poliglotta all’esterno del Cantone del Grigioni.
- Agnese Ciocco, Roveredo, quale riconoscimento per la sua lunga e poliedrica attività a favore della cultura moesana e grigionitaliana e in particolare per il suo impegno per il Museo Moesano.
- Hans Domenig, Coira, quale riconoscimento per la sua attività di teologo, fotografo e autore, che con le sue immagini e i suoi aforismi stimola la riflessione sulla filosofia del quotidiano.
- Peter Egloff, Sumvitg, quale riconoscimento per la sua attività pubblicistica variegata a favore di lingua e cultura, nonché per il suo lavoro quale traduttore raffinato della letteratura romancia.
- Konrad Kunz, Coira, quale riconoscimento per la sua attività pluriennale quale grafico e disegnatore, in particolare nel settore dell’impaginazione di libri e dell’allestimento di mostre per diversi istituti nei Grigioni.
- Cornelia Müller, Poschiavo, quale riconoscimento per il suo impegno nella diffusione di jazz, musica di improvvisazione ed etnica, nonché per il suo costante e appassionato impegno a favore dell’organizzazione dell’Avantgarde-Festival UNCOOL Valposchiavo.
- Christian e Ursula Weber, Trun, quale riconoscimento per la loro attività pluriennale e idealistica nel settore dell’agricoltura biologica e della gestione sostenibile delle risorse, nonché per il loro impegno a favore della conservazione della biodiversità nei Grigioni.
- Maria Riccarda Wesseling, Amstelveen NL, quale riconoscimento per la sua eccezionale prestazione quale mezzosoprano, nonché per la sua funzione di ambasciatrice grigionese in Svizzera e all’estero.

Quest’anno i premi d’incoraggiamento per un ammontare di 20 000 franchi ciascuno vengono assegnati a:
- Mileva Albertini, Lostallo, illustratrice
- Jon Bischoff, Zurigo, fumettista
- Notta Caflisch, Coira, artista figurativa
- Carlo Clopath, Trin Mulin, designer
- Anita Hassler, Berna, musicista
- Martin Jud, Coira, direttore di coro e d’orchestra
- Annatina Kull, Lucerna, musicista
- Jürg Wasescha, Savognin, musicista di chiesa

I premi saranno consegnati nell’ambito di una festa che si terrà venerdì 14 novembre 2014 alle ore 17.15 nella sala del Gran Consiglio a Coira.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.