a-GRit, Home, Scuola

Esami finali alla Scuola cantonale grigione

7 luglio 2014

//Comunicato stampa\\
Dopo gli esami scritti del mese precedente, gli esami orali di diploma e di maturità alla Scuola cantonale grigione hanno avuto luogo da martedì 24 a venerdì 27 giugno 2014. L’elenco delle e dei diplomati del Grigioni italiano.

La consegna dei diplomi della Scuola media commerciale e della Scuola media specializzata si è svolta durante la cerimonia di venerdì 27 giugno 2014. Per l’occasione è stata invitata Larissa Margot Bieler, redattrice capo del quotidiano grigione Bündner Tagblatt, la quale si è rivolta alle diplomande e ai diplomandi con un coinvolgente discorso, dall’eloquente titolo “Il cammino e la meta”, facendo loro gli elogi per il traguardo raggiunto e i migliori auguri per il loro futuro professionale.

Successivamente le mature e i maturi hanno ottenuto l’attestato di maturità commerciale professionale e i diplomi di maturità specializzata in “pedagogia” e “sanità”. Infine la Direzione scolastica ha premiato i migliori diplomi dell’anno.

Sabato, 28 giugno 2014, ha avuto luogo la cerimonia di chiusura per il liceo; in questa occasione sono stati premiati in particolare i migliori attestati e i migliori lavori di maturità. Per i tre migliori attestati di maturità in assoluto, come pure per i tre migliori attestati di maturità bilingue, la Banca cantonale grigione ha sponsorizzato dei generosi premi per cui la Scuola cantonale grigione ringrazia sentitamente. Il discorso ufficiale della cerimonia di maturità di quest’anno è stato tenuto dal professore Iso Camartin, noto pubblicista svizzero.

Entrambe le cerimonie hanno riscosso un grande interesse, in special modo da parte dei genitori. Alcune/i studentesse e studenti, accompagnate/i dalle/dai loro docenti si sono esibite/i in una piacevole cornice musicale. In chiusura ai festeggiamenti l’Associazione degli ex-studenti della Scuola cantonale grigione ha offerto il tradizionale aperitivo, un simpatico momento di incontro che consente uno scambio di opinioni intergenerazionale, nonché uno spontaneo e personale commiato dalle ormai ex-studentesse e dagli ex-studenti.

Le seguenti candidate e i seguenti candidati del Grigioni italiano hanno superato con successo gli esami:

Liceo
Albertini Oriana, Brusio
Forni Sonia, Grono
Gurini Eleonora, Li Curt
Menghini Danilo, Li Curt
Merlo Silvia, Viano
Moreira Miranda Dan, Grono

Scuola media di commercio
Albertini Teseo, Poschiavo

Scuola media specializzata
Raselli Selena, Li Curt

Maturità specializzata
Bondolfi Altea, Poschiavo
Capelli Antonella, Li Curt
Costa Arianna, Li Curt
Paparella Corinne, Mesocco

Maturità professionale
Pellandini Andrea, Roveredo

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.