a-GRit, Giovani, Home, Notizie

Campo giovani transfrontaliero

24 giugno 2014 Nessun commento

Per la fine di luglio è organizzato a Chiavenna un campo per giovani italiani e grigionitaliani. Per stimolare il dialogo e socializzare su tematiche di sviluppo tra Italia e Svizzera.

“La nuova fabbrica è il territorio”: questo il titolo del campo dedicato a giovani (fra i 18 e i 24 anni circa) residenti in Valchiavenna, Valtellina, Valposchiavo, Bregaglia e Moesano. Organizzato dal sindacato italiano Cisl e dal sindacato svizzero Syna, con la collaborazione della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Valchiavenna e del Comune di Bregaglia, si svolgerà dal 28 luglio al 1° agosto. I ragazzi e le ragazze avranno la loro base nell’Ostello al Deserto a Chiavenna, accompagnati da un professionista del lavoro con i giovani e da alcuni animatori e animatrici.

Nel programma del campo sono indicati incontri con persone del mondo politico, sociale, economico, culturale e religioso. Visite guidate. Momenti formativi. Sperimentazioni concrete di lavoro. Progettazione territoriale. E uno spettacolo musicale in chiusura.

Quelle che sono valli periferiche di Svizzera e Italia, se unite diventano una zona piuttosto grande al centro delle Alpi: gli organizzatori del campo, sul pieghevole informativo, con lo slogan «più forti insieme», hanno disegnato una cartina in cui appaiono come un’unica regione le valli italiane e grigioni confinanti.

Cisl e Syna negli ultimi anni hanno sviluppato un nuovo concetto di sindacato, orientato non più soltanto verso la tutela del lavoro e dei lavoratori, ma rivolto anche alla promozione degli ambienti di vita. In questo campo, i giovani sono quindi invitati a scoprire le potenzialità del territorio e a elaborare progetti concreti di attività lavorative.

Per saperne di più e scaricare il programma con il modulo di iscrizione, vai al sito della Cisl di Sondrio.

Commenta questo articolo








3 × uno =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.