a-GRit, Home, Notizie

In Italia solo pneumatici estivi

10 giugno 2014

Dal 15 maggio al 14 ottobre 2014 alcuni pneumatici invernali o adatti a tutte le stagioni (di solito M+S) non possono essere utilizzati in Italia. L’ACS raccomanda pertanto pneumatici estivi agli automobilisti diretti in Italia per il periodo specificato.

Sono interessati tutti i veicoli sui quali sono montati pneumatici della categoria di velocità L, M, N, P e Q. La categoria indica il comportamento di velocità massima consentita (dai 120 km/h per la categoria L fino ai 160 km/h per la Q). La classe è indicata sugli pneumatici come ultima lettera della designazione della misura dello stesso.

Ecco perché l’ACS consiglia a tutti i conducenti che intendono guidare il proprio mezzo in Italia di controllare la categoria di velocità prima della partenza. Coloro che non vogliono correre rischi possono contattare il proprio rivenditore per assicurarsi se le gomme siano effettivamente ammesse in Italia nel periodo indicato. Potrebbe valerne la pena perchè infatti, oltre ad una pesante multa che può raggiungere somme tra i 419 e 1.682 euro, si può arrivare addirittura alla confisca dell’auto, malgrado in Italia si fa sapere che non esiste alcuna norma per punire chi circola con pneumatici invernali.

Red. Online

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.