Bregaglia, Home

Festival dell’arte

27 marzo 2014

//Comunicato stampa\\
Si svolge dal 5 al 21 aprile il quarto Festival dell’arte in Bregaglia.
La rassegna culturale risveglia la bella stagione in questa valle d’ispirazione e terra di artisti, con visite guidate, escursioni ed eventi.

La Val Bregaglia, sul confine italo-svizzero, torna al centro della scena culturale con la quarta edizione del Festival dell’arte, dal 5 al 21 aprile, con un programma di iniziative volte a valorizzare la storia, le tradizioni secolari, i paesaggi naturali e la gastronomia di questa terra di mezzo, a pochi chilometri dall’italiana cittadina di Chiavenna e dalla mondana internazionale St. Moritz.

Qui sono nati e vissuti artisti di fama mondiale come Giacometti e Segantini e ancora oggi molti altri la raggiungono in cerca d’ispirazione artistica.

Il Festival dell’arte, in aprile, è l’occasione ideale per prendersi una pausa nella natura alla scoperta della vita contadina che ha ispirato pittori e artisti di ieri e di oggi, e dei segreti artistici della Val Bregaglia, come il palazzo Castelmur, la torre Belvedere, il Pretorio di Vicosoprano e ancora i paesi idilliaci di Soglio, Castasegna, Stampa e altri.

Il programma

Tra le tante iniziative in programma vanno menzionate: «Facciamo ritratti! Un pomeriggio da artisti», sabato 12 e domenica 13 aprile. Martin Ruch, Irma Siegwart e Peter Schraner invitano grandi e piccoli a farsi ritrarre e a cimentarsi nell’arte del ritratto. Saranno disponibili gli «attrezzi del lavoro» e per l’occasione la rimessa del palazzo Castelmur si trasforma in un atelier.

Renata Giovanoli Semadeni apre le porte della Sala Giacometti-Varlin nel museo Ciäsa Granda a Stampa domenica 6 aprile (in tedesco) e domenica 13 aprile (in italiano). Giovedì 10 invita i visitatori a ripercorrere le tracce delle streghe in Val Bregaglia con la video installazione e le fotografie di Mark Blezinger dal titolo Brüta Stria, in mostra al palazzo Pretorio di Vicosoprano (esposizione che viene inaugurata martedì 8 aprile, alle ore 18).

Mercoledì 9 aprile alle ore 17, Dora Lardelli introduce i visitatori all’Hotel Palace di Maloja; segue un aperitivo e la possibilità di cenare presso il nuovo ristorante dell’albergo (costo della cena 60 fr, con prenotazione obbligatoria).

Da non perdere, per gli amanti della letteratura e del teatro, venerdì 11 aprile la presentazione del libro Il segreto di Shakespeare e l’incontro con una delle autrici, le quali hanno riallacciato i fili di una storia che da Soglio arriva fino a Londra attraverso le vite avventurose di Michel Agnolo e John Florio, dimostrando come e perché l’opera shakespeariana sarebbe maturata nella pace della Val Bregaglia. La conferenza ha luogo nel ristorante Stüa Granda di Soglio alle ore 20, ingresso libero; per maggiori informazioni: www.florio-soglio.ch.

Sabato 12 aprile, protagonista insieme alla Bregaglia sarà la Valmalenco, valle confinante con la quale ha intrecciato storia, cultura e momenti d’alpinismo. La conferenza è organizzata dal Centro Giacometti con la partecipazione di Saveria Masa, storica e coordinatrice dell’Ecomuseo della Valmalenco, e Michele Comi, geologo e guida alpina. L’incontro si terrà al salone Piz Duan a Stampa alle ore 20, ingresso libero.

Martedì 15 aprile, dalle 17 alle 18, Patrizia Guggenheim, figlia di Varlin, seguirà le orme del padre attraverso le vie di Bondo (iscrizione richiesta e costo di 8 fr).

Venerdì 18, alle ore 17 al Palazzo Salis di Soglio, Dora Lardelli presenta il libro sulla vita di Clara Porges, l’artista berlinese che trovò una seconda casa in Val Bregaglia e in Engadina, lasciando un’importante opera pittorica espressiva (ingresso 15 fr per adulti; 8 fr per ragazzi).

Infine, sabato 19, dalle 14.15 alle 17, Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti, conduce un’escursione artistico-letteraria sui luoghi di ispirazione degli artisti della famiglia Giacometti. Ritrovo presso la fermata dell’autopostale Palü a Stampa (ingresso gratuito con iscrizione, maggiori informazioni su www.centrogiacometti.ch).

Il programma completo delle iniziative si trova sul pieghevole distribuito a tutti i fuochi della valle e sul sito www.festivaldellarte.ch.

Per prenotare le visite guidate e ricevere maggiori informazioni: tel. +41 81 822 15 55; email info@bregaglia.ch.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.