Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Visita dell’Ambasciatore italiano al Governo grigione

5 marzo 2014

Su invito del Governo, oggi l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Cosimo Risi ha reso visita al Cantone dei Grigioni. In occasione dell’incontro è stato presentato un progetto per garantire il futuro dello sportello consolare italiano a Coira.

L’Ambasciatore italiano a Berna Cosimo Risi, durante la sua visita odierna a Coira è stato accompagnato dal primo segretario Joel Melchiori, capo dell’Ufficio della migrazione. Gli ospiti sono stati ricevuti nella Casa grigia dal Presidente del Governo Mario Cavigelli e dal Cancelliere Claudio Riesen. Dopo lo scambio dei saluti si è svolto un pranzo in comune.

Ogni anno, il Governo grigionese cura i contatti con rappresentanti di Stati esteri in Svizzera. Questi colloqui sono componenti importanti delle relazioni esterne del Cantone. Con gli Stati vicini e con le Regioni che intrattengono particolari relazioni con la Svizzera e con i Grigioni, vengono spesso discusse questioni di attualità.

Durante l’incontro odierno si è discusso della questione attuale relativa al mantenimento dello sportello consolare italiano a Coira. Come ha spiegato l’Ambasciatore Cosimo Risi, lo sportello consolare di Coira potrà essere mantenuto anche dopo un’eventuale chiusura del Consolato d’Italia a San Gallo. Il Cantone dei Grigioni rientrerebbe in questo caso nella regione di competenza del Consolato generale di Zurigo; lo sportello consolare verrebbe però aperto come finora il venerdì. Gli orari di apertura dello sportello consolare di Coira sono stati adeguati: lo sportello è ora aperto il venerdì sul mezzogiorno, dalle 10.00 alle 14.00.

Il Presidente del Governo Mario Cavigelli si è detto soddisfatto del fatto che nell’interesse dei circa 10 000 cittadini italiani residenti nei Grigioni si è potuto trovare una soluzione. Lo sportello consolare sarebbe un interlocutore importante anche per il Cantone e per le piccole e medie imprese. Una chiusura del Consolato d’Italia a San Gallo sarebbe spiacevole. Tuttavia per il Cantone dei Grigioni sarebbe comunque stata trovata una valida soluzione. La possibilità di utilizzare i servizi consolari rimarrebbe invariata.

L'Ambasciatore italiano Cosimo Risi (al centro) viene accolto dal Presidente del Governo Mario Cavigelli e dal Cancelliere Claudio Riesen (a destra) nella Casa grigia a Coira.

Persona di riferimento:
Presidente del Governo Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@bvfd.gr.ch

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.