a-GRit, Home

Studentesse di linguistica in Valle

6 febbraio 2014 Nessun commento

Un piccolo progetto di linguistica è in corso presso l’Università di interpreti e traduttori di Zurigo. Alcune studentesse hanno scelto la Bregaglia quale territorio di studio del plurilinguismo.


All’Università di interpreti e traduttori di Zurigo, un gruppo di studentesse sta sviluppando un progetto di linguistica, dal tema “Plurilinguismo in Val Bregaglia”. Il loro obiettivo è capire che rapporto c’è tra italiano e bregagliotto, e che ruolo assume l’italiano in un contesto multilingue.

Per fare ciò, hanno allestito un questionario, da sottoporre alle persone residenti in Valle, e oggi, 6 febbraio, sono presenti anche nelle scuole, per un contatto diretto con i/le ragazzi/e e le/i maestre/i. Con i risultati del questionario, le studentesse puntano a elaborare delle brevi statistiche e formulare delle considerazioni, da poter poi comparare con i dati già raccolti nel libro di Sandro Bianconi, Plurilinguismo in Val Bregaglia.

Anche se il progetto è su piccola scala, più persone risponderanno al questionario, più facile sarà per le studentesse fare delle statistiche e ottenere risultati significativi. Perciò pubblichiamo da scaricare qui il loro questionario, invitando tutti i nostri lettori e lettrici a compilarlo e inviarlo all’indirizzo ivi indicato.

Commenta questo articolo








+ tre = 8

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.