a-GRit, Home

Yurta mongola a Maloja

14 gennaio 2014 Nessun commento

Una tenda proveniente dall’Asia è stata montata ai piedi della sciovia Aela a Maloggia. Un modo per offrire riparo ai clienti della sciovia, specialmente nelle pause pranzo e caffè.

Un’autentica tenda  che gli abitanti nomadi della Mongolia utilizzano per abitazione è stata montata l’autunno scorso ai piedi della sciovia Aela a Maloggia. Essa è stata acquistata dai gestori della sciovia (una società costituita dalla Fondazione Aela e dal Comune di Bregaglia) per offrire uno spazio riparato ai clienti delle piste, che magari acquistano al chiosco una zuppa calda o un tè e una fetta di torta.

La struttura circolare in legno sostiene teli di feltro, in grado di mantenere il calore all’interno. Al loro paese, gli abitanti pongono al centro un braciere o una stufa, che sfiata attraverso l’apertura al centro del tetto, ma la cosa non è possibile in Svizzera per la sicurezza e protezione dagli incendi. La difficoltà è stata superata utilizzando una stufetta elettrica a getto d’aria calda.

La yurta può essere affittata per feste private. E durante la stagione estiva, quando le piste di sci saranno chiuse, potrà essere data a noleggio ad alberghi o campeggi o altri esercizi che la volessero montare sul loro terreno.

Ascolta anche le Voci del Grigioni italiano

Commenta questo articolo








× 6 = quaranta otto

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.