Home

Nasce myBernina, uno spazio per cultura, giovani e società

6 novembre 2013

La piattaforma di comunicazione IL BERNINA si avvicina ai suoi 10 anni di esistenza ed è più propositiva che mai. Grazie alla qualità della propria offerta, ha saputo guadagnarsi l’affezione di un gran numero di lettori, che la considerano ora un punto di riferimento apprezzato e affidabile nella loro quotidianità.

A quasi due anni dagli ultimi importanti aggiornamenti tecnici e grafici, IL BERNINA propone ora una novità curiosa e interessante. Da lunedì 4 novembre 2013 è online una nuova sottosezione dedicata a contributi di carattere sociale, culturale e formativo: myBernina • Società e Cultura. Il nuovo spazio – legato a IL BERNINA ma con una sua identità ben definita – intende dare giusto rilievo e voce ad argomenti e fasce della popolazione che spesso passano in secondo piano nella moltitudine di informazioni e di protagonisti predominanti sui mass media del giorno d’oggi: ci riferiamo in particolare ai contributi legati alla società e alla cultura locale e al mondo dei giovani e della scuola.

myBernina, quindi, è un ambiente che coinvolge – non solo come fruitori, ma anche come autori e diretti protagonisti – soprattutto scolari, giovani, famiglie così come pensionati e associazioni culturali a cui è data la possibilità di scrivere, partecipare, commentare, inviare materiale, contribuire a plasmare la sezione anche in base ai loro interessi ed esigenze. Uno spazio web, in altre parole, in cui la comunità s’identifichi, ricco di video, audio e gallerie fotografiche. Perché questi sono i canali multimediali a disposizione della rete che più fanno presa anche sulle nuove generazioni e che rappresentano, in ottica futura, utili veicoli di conservazione e salvaguardia del patrimonio – culturale e sociale appunto – della comunità valposchiavina.

La struttura della sezione myBernina è concepita appositamente per rispondere a questi requisiti e si adatta a tutti i dispositivi mobili: non solo computer, ma anche ipad e smartphone. È moderna, performante, vivace, facilmente fruibile. È accessibile direttamente dalla home page de IL BERNINA, che di conseguenza si alleggerisce e risulta meglio strutturata, in quanto i contributi relativi alla società, alla cultura e ai giovani vengono spostati su myBernina.

Un occhio di riguardo per l’universo scuola
Si è dedicato particolare impegno anche per realizzare, all’interno della nuova sezione, un luogo d’incontro tra la scuola e la comunità. Gli alunni e i docenti delle scuole della Valposchiavo possono utilizzare la piattaforma myBernina per divulgare articoli, commenti, informazioni ed eventi relativi al mondo della scuola. Per dare, cioè, una buona visibilità alle tante attività e progetti che regolarmente si svolgono fra le pareti scolastiche ma di cui il resto della società sa ben poco. Inoltre, alle classi interessate si intende anche offrire incontri formativi che consentono di apprendere come funziona una piattaforma di comunicazione, come si gestisce un giornale online e come si realizzano articoli, interviste o prodotti multimediali.

I promotori
I promotori di questa iniziativa – IL BERNINA con la collaborazione della biblio.ludo.teca La sorgente e della Direzione scolastica di Poschiavo – si avvalgono dell’esperienza consolidata dei responsabili del progetto nell’ambito della comunicazione e nell’impegno a favore della promozione della cultura. Si augurano che myBernina possa diventare per la comunità un punto di riferimento costante, utile e arricchente. Una sfida non indifferente, visto soprattutto gli ambiti trattati e i destinatari che s’intendono coinvolgere, ma che merita un tentativo nell’interesse comune.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.