Home

Iniziativa a favore delle famiglie

7 novembre 2013

//riceviamo e pubblichiamo\\
Chiariamo alcune cose. Il prossimo 24 novembre saremo chiamati alle urne per decidere riguardo all’iniziativa sulle famiglie lanciata dall’UDC Svizzera.

L’iniziativa è moderna, corretta e sostiene le famiglie tradizionali che ancora desiderano e riescono ad accudire giorno e notte di persona i propri bambini. L’iniziativa è stata lanciata dopo che le camere federali, nel 2009, hanno deciso di concedere uno sgravio fiscale a coloro che lasciano in custodia i propri figli agli enti pubblici.

La famiglia è un argomento basilare dell’UDC; essa rappresenta infatti il nucleo della nostra società, educando la prossima generazione all’autonomia e alla responsabilità personale. Tutti i genitori devono poter essere liberi di scegliere la forma di famiglia che preferiscono. Uomo e donna sono partner complementari, di pari valori e diritti nella comune responsabilità della famiglia. Oltre che contribuire ad una sana comunità, accudendo e soprattutto educando in modo ideale i propri figli, le famiglie tradizionali che provvedono di persona ad accudire i propri bambini, vengono ora pure penalizzate finanziariamente. L’UDC è dell’idea che questa situazione non sia accettabile ed ha quindi lanciato questa iniziativa, il cui testo dice: Ai genitori che accudiscono personalmente i figli è concessa una deduzione fiscale almeno equivalente a quella accordata ai genitori che affidano a terzi la custodia dei figli.

Attualmente, l’argomento più gettonato dai contrari tocca i costi che l’iniziativa provocherebbe sotto forma di mancati introiti fiscali. A tal riguardo è necessario chiarire alcuni punti: Un asilo nido costa annualmente fino a 30’000.- CHF per bambino (rapporto OFAS 3/09). I genitori contribuiscono con un importo forfettario pari a molto meno della metà, e la rimanete somma è supportata dall’ente pubblico, di solito il Comune. Colgo l’occasione per ricordare che tali soldi non sono caduti dal cielo ma sono “nostri”…, cioè versati da tutti i cittadini di detto Comune. Ogni bambino dato in custodia a tali organizzazioni costa quindi molti soldi pubblici. Se tutte le famiglie svizzere decidessero di lasciare i bambini agli asili nido, di certo non sapremmo più come finanziare il tutto, e dunque anche in questo contesto è un bene che ci siano ancora famiglie disposte a custodire a casa i propri figli. Come menzionato in entrata, queste famiglie danno inoltre un netto contributo ad una sana società. Nessuno mi contraddirà se asserisco che i genitori sono gli ideali educatori per i propri figli…

Come vedete si è creata una situazione assolutamente scorretta tra famiglie che custodiscono di persona i figli e altre che fanno capo agli asili nido. L’iniziativa “a favore delle famiglie” desidera correggere questa ingiustizia, premiando pure il lavoro di mamme e papà che si occupano 24 ore su 24 dei propri bambini.

Ho toccato solo un argomento a favore di questa iniziativa, in quanto a più riprese negli ultimi giorni ho sentito o letto commenti in questa direzione. Invito la popolazione a contribuire al fine di poter trattare in egual modo fiscale tutte le famiglie svizzere. Votiamo SÌ all’iniziativa a favore delle famiglie!

Per l’UDC Bregaglia: Gian Luca Giovanoli

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.