a-GRit, Cultura, Home

Le custodi della memoria. Ricordi al femminile.

25 settembre 2013

Presentato a Stampa di fronte a un pubblico coinvolto il frutto del progetto sovraregionale della Pgi 2012, il DVD «Era così…Storie di donne del Grigionitaliano». Il documento audiovisivo intende offrire uno sguardo nella vita delle donne nel Grigionitaliano durante gli anni a ridosso della seconda guerra mondiale.

Veronica Carmine, linguista e etnologa, è ormai un personaggio noto in Bregaglia. Dopo essersi occupata per conto della Pro Grigioni Italiano di curare l’edizione del Dizionario bregagliotto di Luigi Giacometti, pubblicata l’anno scorso, ha accolto con favore l’incarico di guidare il progetto di storia orale che il Sodalizio ha avviato in occasione dell’anno dedicato alle donne. Affiancata da una regista professionista, Antonella Kurzen, e dalle operatrici culturali della Pgi, ha incontrato una trentina di donne, nate tra il 1915 e il 1930, e dato forma a un filmato della durata di circa 90 minuti che raccoglie la loro testimonianza su temi quali il lavoro, la famiglia, l’emigrazione e la socializzazione.

Veronica Carmine

Domenica scorsa, 22 settembre, a Stampa, Veronica Carmine ha presentato al pubblico il filmato, parlando del grosso lavoro che sta alla base di questo progetto e ricordando l’importanza di dare voce alla memoria per salvaguardarne il grande valore anche per le nuove generazioni. La parola è quindi passata a Mariadele Zanetti, operatrice culturale della Pgi Moesano, che ha riferito della propria esperienza, delle difficoltà ma anche del rapporto di fiducia e di intesa che si è andato instaurando con le protagoniste delle interviste. Un rinfresco ha poi dato occasione alle protagoniste presenti in sala di scambiare le proprie impressioni in un contesto più colloquiale. Il DVD verrà presentato prossimamente anche nelle altre regioni del Grigionitaliano.

È possibile acquistare il DVD al prezzo di 25 CHF (18 CHF per i soci tesserati della Pgi) scrivendo all’indirizzo ordinazioni@pgi.ch o chiamando la Sede centrale della Pgi al numero 081 252 86 16.


Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.