a-GRit, Interessante

«Era così – Storie di donne del Grigionitaliano»

18 settembre 2013

Domenica 22 Settembre, alle ore 15.00, presso la mensa della scuola Samarovan di Stampa, la Pro Grigioni Italiano avrà il piacere di presentare il progetto di storia orale racchiuso nel DVD «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano», un affascinante viaggio nella memoria e storia femminile di casa nostra.

In questa occasione la regista Antonella Kurzen e l’etnologa Veronica Carmine parleranno delle loro esperienze legate a questo importante progetto di ricerca, a cui hanno preso parte oltre una ventina di donne delle quattro regioni grigionitaliane. Alcune di queste saranno presenti alla manifestazione. Molti loro aneddoti, pensieri e racconti sono stati raccolti in questo DVD, di cui verranno proiettati alcuni spezzoni.

Le donne intervistate, tutte nate tra il 1915 e il 1940, raccontano del Grigionitaliano negli anni a ridosso della seconda guerra mondiale, vissuti da una prospettiva femminile. Vòlto alla salvaguardia e tutela della memoria e al riconoscimento del ruolo femminile nella nostra storia recente, il DVD presenta le diverse testimonianze in maniera vivace e non convenzionale, offrendo una coralità di voci grigionitaliane che valorizza le differenze regionali e dialettali come una ricchezza comune e dà uno spunto didattico per i docenti che intendono avvicinare gli allievi a argomenti culturali e sociali del Grigionitaliano.

La partecipazione è libera. Dopo la presentazione seguirà un rinfresco, momento conviviale in cui ci si potrà scambiare impressioni, opinioni, sensazioni.

Dopo la manifestazione sarà possibile acquistare il DVD al prezzo di 25 CHF (18 CHF per i soci tesserati della Pgi) oppure scrivendo all’indirizzo ordinazioni@pgi.ch o chiamando la Sede centrale della Pgi al numero 081 252 86 16.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.