Home, Sport

Campionato italiano a Chiavenna

10 luglio 2013

Un chilometro di dislivello, dai 352 metri sul livello del mare di Chiavenna ai 1352 di Lagunc. Si correrà proprio sopra la città del Mera, dove si incontrano la Val San Giacomo e la Val Bregaglia, la “gara dei record” del Kilometro verticale.

La sfida di corsa in montagna tutta in salita, in calendario per domenica 14 luglio, è pronta a tornare alla ribalta della cronaca assegnando nuovamente i titoli tricolori vertical della Federazione italiana di atletica leggera.

Si tratta di una prova durissima, che in diverse occasioni si è conclusa con il record mondiale di questa specialità. Bernard Dematteis, atleta piemontese dell’Esercito, dodici mesi fa ha tagliato il traguardo in 30’55”, siglando il nuovo primato. La corsa di Lagunc rappresenta un ottimo esempio di valorizzazione del territorio attraverso lo sport. Chiavenna per un fine settimana diventerà la capitale della corsa in montagna e moltissimi appassionati riscopriranno gli antichi sentieri della zona.

Martin Dematteis, uno dei favoriti

«Per il club che rappresento, tornare ad ospitare un appuntamento di rilievo come il campionato  italiano vertical è motivo di orgoglio e soddisfazione – sottolinea Gino Valentini, presidente dell’associazione Mera athletic club -. Nicola Del Curto e gli atleti che ogni anno infiammano gli animi dei tifosi hanno permesso alla gara di Lagünc di essere conosciuta a livello mondiale. Questa manifestazione, oltre a vantare le migliori prestazioni cronometriche sul km verticale con tracciato omologato, ha inoltre un’importante valenza sociale vista la partnership con l’associazione “Gianluigi Nonini” per la ricerca contro il cancro».

Oltre a big di casa, ai nastri di partenza è atteso un cast dove spiccano i nomi degli azzurri Martin Dematteis, Bernard Dematteis, Marco Facchinelli, Marco Moletto, Massimiliano Di Gioia, Xavier Chevrier, Valentina Belotti, Elisa Desco, Antonella Confortola,  Renate Rungger, Romina Cavallera, Francesca Bellezza, Samantha Galassi, la rumena Denisa Dragomira, tanti altri campioni e molti amatori per una domenica di metà luglio davvero stellare.Il sito ufficiale della manifestazione è www.kilometroverticalelagunc.it. Su www.sportdimontagna.com si possono leggere le cronache delle passate edizioni.

Notizia a cura di www.studio3163.com.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Comune di Bregaglia cerca…

comune_avviso-1

… uno o più aiuto custodi per il Palazzo Castelmur.

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.