Home

Informazione stampa

30 maggio 2013

//riceviamo e pubblichiamo\\
Dopo la sentenza del Tribunale federale: il PLD. I Liberali chiede uno speditivo trattamento della relativa legislazione della Confederazione.
Il Tribunale federale è giunto alla sorprendente considerazione che l’iniziativa sulle abitazioni secondarie è immediatamente applicabile malgrado le disposizioni transitorie.

Per il PLD I. Liberali, sia il responso popolare che quello del Tribunale federale sono da rispettare. Quanto segue è tuttavia da affrontare immediatamente:

  • La legislazione complementare del Parlamento federale deve venir affrontata immediatamente onde garantire la sicurezza giuridica. Le questioni aperte – come ad esempio che cosa sono abitazioni secondarie gestite? Sovvenzionamento trasversale di stabili alberghieri? Demolizione e nuova edificazione? Ampliamento moderato ad esempio attraverso giardini invernali riscaldati? Nuova utilizzazione di superfici generali in proprietà per piani? ecc. – sono da chiarire in fretta e in modo accurato.
  • Al proposito trattasi di mantenere alta la libertà della proprietà e di sfruttare gli spazi liberi del legislatore a favore della garanzia della proprietà riconosciuti pure dal Tribunale federale.
  • L’edilizia costituisce un settore economico centrale e creatore di valore proprio anche nelle regioni. Essa realizza un valore aggiunto equivalente a quasi il doppio del turismo. Pertanto, chi vuol offrire posti di lavoro anche nelle Regioni si deve impegnare per una ragionevole traduzione in atti dell’iniziativa. I parchi naturali da soli non costituiscono una base esistenziale. Si rende necessaria una correlazione fra turismo, edilizia e la rimanente economia per mantere a lungo termine un insediamento decentralizzato.

Silvio Zuccolini, capo servizio stampa PLD dei Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.