Confederazione, Home

Prova delle sirene

6 febbraio 2013

Il 99 percento delle sirene hanno funzionato in modo ineccepibile. Mercoledì 6 febbraio è stata effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene.

La prima valutazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP conferma che il 99 percento delle sirene per l’allarme generale funziona in modo ineccepibile. Quelle difettose verranno riparate il più presto possibile. In caso di catastrofe è quindi possibile diffondere l’allarme presso la popolazione in modo rapido e affidabile.

In Svizzera ci sono circa 7’800 sirene per dare l’allarme alla popolazione in caso di pericolo, di cui ca. 5’000 sirene fisse e ca. 2’800 sirene mobili. Delle sirene fisse circa 700 sono sirene combinate utilizzate anche per dare l’allarme acqua. La prima valutazione dell’odierna prova delle sirene si basa sui risultati che sono stati comunicati all’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) dai Cantoni subito dopo la prova. Per motivi organizzativi sono state prese in considerazione solo le sirene fisse per l’allarme generale. La valutazione completa e dettagliata seguirà nelle prossime settimane.

Complessivamente sono state testate 4‘837 sirene fisse per l’allarme generale, per 2‘971 delle quali sono già disponibili i risultati. Di quest’ultime 2‘927 (98.7 %) funzionano in modo ineccepibile e 44 (1.3 %) sono difettose. I comuni e i gestori degli impianti d’accumulazione sono tenuti a riparare, risp. a sostituire immediatamente le sirene difettose.

L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene. Il risultato provvisorio della prova delle sirene 2013 rispecchia i valori degli anni precedenti.

Indirizzo cui rivolgere domande:
Kurt Münger
Capo Comunicazione UFPP
031 322 55 83

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.