Bregaglia, Cultura, Home, Notizie

Serata culturale su Segantini

19 gennaio 2013 Nessun commento

Nell’Atelier Segantini di Maloja Dora Lardelli ha tenuto una conferenza dal titolo «Giovanni Segantini tra nord e sud». L’evento è stato organizzato dall’Associazione Segantini Maloja nel 155° della nascita del pittore.


Giovanni Segantini nacque ad Arco in Trentino il 15 gennaio 1858 e proprio per il giorno della ricorrenza della sua nascita è stata organizzata una conferenza pubblica nel suggestivo atelier di Maloja.

La storica dell’arte Dora Lardelli ha esposto, con l’ausilio di numerose immagini, i rapporti che il pittore divisionista teneva con gli amici di Milano (sud) e il mondo artistico della Svizzera e dell’Europa (nord). Anche se lui stesso viaggiava poco, si teneva informato tramite contatti con persone che venivano a fargli visita e attraverso riviste specializzate. Era dunque aggiornato sulle novità artistiche del suo tempo.

La serata è stata introdotta da Diana Segantini, pronipote del pittore e vicepresidente dell’Associazione. La conferenza è stata racchiusa in una cornice musicale, a cura di Silvia Rutigliano, che ha proposto una canzone del sud («La danza» di Rossini) e una del nord («Die Gedanken sind frei»). Un delizioso rinfresco ha consentito di proseguire informalmente la serata.

Ascolta il servizio andato in onda alla Rete Due, nella trasmissione Foglio volante.

Un ritratto di Diana Segantini è andato in onda venerdì 18 gennaio nella trasmissione della Rete Uno Voci del Grigioni italiano.

Commenta questo articolo








uno + 9 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.