Elezioni

Elezioni comunali Bregaglia / Presentiamo i nostri candidati

5 ottobre 2012

//articolo a pagamento\\
La sezione Bregaglia dell’UDC, propone vari candidati per le elezioni comunali del 28 ottobre. Desideriamo far conoscere al meglio i nostri candidati alla popolazione, in particolare le loro esperienze comunali e politiche.



CANDIDATI AL MUNICIPIO
Mario Giovanoli, insegnate di scuola elementare in pensione
Nato a Spino il 3 settembre 1947 è cresciuto ed ha frequentato le scuole elementari e secondarie in Bregaglia.  All’età di 21 anni ottiene il diploma di docente di scuola elementare ed inizia ad insegnare a Verdabbio in Mesolcina, poi a Vicosoprano e a Bondo, svolgendo così la professione di maestro per ben 39 anni.

Da sempre ha partecipato alle discussioni politiche e questa passione lo ha portato ad essere uno dei fondatori della sezione Bregaglia dell’UDC, partito che sempre ha riproposto il suo modo di pensare. Nella sua breve parentesi in Mesolcina, subito si è interessato alla politica locale che lo ha visto entrare a far parte del Municipio e addirittura ad occupare la carica di presidente comunale di Verdabbio. Pure a Bondo è stato membro del Municipio ed è stato per vari anni anche vicepresidente. La sua carriera politica lo ha inoltre portato a svolgere il compito di supplente giudice di pace.

Mario gode pure di un’esperienza quale istruttore cantonale e capo-organizzazione per la protezione civile e catastrofi OPC. La sua devozione al pubblico interesse viene sottolineata anche dalle innumerevoli cariche in società sportive e culturali. Infatti Mario è stato giocatore, capitano e presidente dell’Associazione Calcio Bregaglia (ACB), fondatore e per 3 anni dirigente del coro misto, per 15 anni dirigente del coro virile, fondatore e per 4 anni membro del Quartetto Fiamma (oggi Coro Voci di Bregaglia) nonché organista in chiesa.

Thomas Zimmermann, 49 anni, gestore di una carpenteria, falegnameria in Bregaglia
Thomas Zimmermann è nato e cresciuto in Bregaglia, dove ha frequentato le scuole d’obbligo. La passione per il legno lo ha portato a scegliere la professione di carpentiere. Dopo aver lavorato per alcuni anni in varie carpenterie in Svizzera, nel 2001 ha colto l’occasione di poter ritirare e gestire una propria azienda in Bregaglia. Dopo alcuni anni a Bondo, dal 2007 opera dalla nuova struttura situata in zona Crott a Vicosoprano. Thomas è sposato e padre di 4 figli. Da amante della natura, Thomas pratica la Mountain Bike e varie forme di sci (alpinistico e di fondo), inoltre è un appassionato cacciatore. A sottolineare il suo interesse ed il benessere per la valle Bregaglia sta la presidenza di Thomas alla giovane società Artigiani&Commercianti di Bregaglia; compito tutt’altro che facile.

Da sempre la politica lo ha interessato e, fedele al proprio principio, ha ben presto partecipato in modo attivo alla politica comunale. Per ben 12 anni è stato membro del consiglio comunale di Vicosoprano durante i quali ha anche rappresentato il medesimo nel Consiglio di Circolo. Durante questi 12 anni, Thomas Zimmermann ha partecipato in diverse commissioni accumulando molta esperienza.

CANDIDATO AL CONSIGLIO SCOLASTICO
Roland Nass, 63 anni, albergatore
Roland Nass, nato e cresciuto in Francia, già a 23 anni trova la strada per la Bregaglia. Dal 1972 è albergatore a Soglio con ottime visioni e capacità nel settore. Roland è sposato con una bregagliotta con la quale ha avuto due figlie ed un figlio.

Roland Nass è stato per vari anni membro della commissione di gestione (revisore) dell’ormai ex comune di Soglio. Per innumerevoli anni è stato pure membro della commissione edilizia del medesimo comune.

CANDIDATI ALLA COMMISSIONE DI GESTIONE
Stefano Crüzer, 49 anni, gestore di una ditta di Informatica in Engadina e Bregaglia
Stefano Crüzer, nato e cresciuto in val Bregaglia, sposato e padre di due figlie abita a Borgonovo e lavora nella sua ditta d’informatica, che ha sede a St.Moritz e una filiale a Borgonovo.

Da anni interessato alla situazione politica valligiana e presidente del partito UDC sezione Bregaglia, si candida come membro della Commissione di gestione.

Kurt Gunziger, 66 anni, rappresentante sanitario in pensione (senza partito)
Kurt Gunziger è nato e cresciuto a Balstahl, nel canton Soletta, dove ha pure frequentato le scuole d’obbligo. Dopo un tirocinio come fabbro ferraio ha svolto pure un apprendistato di commercio alla scuola di commercio SIB a Zurigo. Al fine di formarsi quale venditore e nel marketing, Kurt ha frequentato vari corsi e specializzazioni in merito ed infine la scuola per dirigenti di vendita. Dal 1981 fino alla pensione ha lavorato per una nota casa di articoli sanitari all’ingrosso nel settore Marketing e vendita dove era responsabile pure per la regione del Grigioni del sud.

Da 40 anni è sposato con Ursula (nata Picenoni), originaria della Bregaglia e dell’Engadina. Questa particolarità lo ha portato a venire ad abitare in Bregaglia a Bondo.
Kurt Gunziger è politicamente indipendente, ma l’UDC sezione Bregaglia lo sostiene in quanto lo ritiene una persona altamente corretta, precisa e caparbia nel lavoro; pregi ideali per svolgere la funzione di revisore nella Commissione di gestione di un comune. Kurt vanta vari anni d’esperienza quale revisore dell’ex comune di Bondo ed è stato pure membro del consiglio patriziale di Bondo quale cassiere.

L’UDC sezione Bregaglia consiglia caldamente ai cittadini bregagliotti di inserire i nomi di Mario Giovanoli e Thomas Zimmermann sulle schede di voto di colore azzurro riservate alle nomine dei membri del Municipio, Roland Nass nella scheda gialla per la nomina del Consiglio scolastico e di Stefano Crüzer e Kurt Gunziger nelle schede verdi per i membri della Commissione di gestione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.