Associazione Calcio Bregaglia, Sport

A.C. Bregaglia – Valposchiavo Calcio II 4:0 (1:0)

20 giugno 2012

Piovono goal al Sotaram! L’ACB già sicuro del primo posto in classica dà spettacolo nel derby con gli storici rivali poschiavini e festeggia così nel migliore dei modi la promozione in 4. Lega.

Cronaca: Alessio Giovanoli / Fotografie: Massimo Martinoli

È sabato 16 giugno, e l’ ACB si presenta al Sotaram di Vicosoprano fresca di promozione e pronta a giocarsi il derby nell’ultima di campionato, in un clima di festa. Sono molti gli spettatori presenti. La temperatura si aggira intorno ai 25 gradi. Mister Mappo schiera una formazione del tutto innovativa, sperimentando alcuni cambiamenti di ruolo.

L’incontro ha inizio alle 17.00. Nei primi minuti, i ritmi non sono elevatissimi, ma con il passare del tempo, inizia il divertimento. La prima grande occasione da rete capita ai gialloneri, che trovano però un William in gran giornata, capace di compiere un super intervento sulla conclusione ravvicinata da parte del giocatore poschiavino, sulla ribattuta c’è ancora il nostro portierone che agguanta la sfera. Pochi minuti più tardi, la squadra di casa passa in vantaggio con il goleador, Riccardo Rogantini, al suo ennesimo centro stagionale. Giunto a tu per tu con l’ estremo difensore ospite, Riki colpisce con freddezza, mettendo la palla in fondo al sacco. Nei primi 45’ minuti, gli ospiti si creano alcune occasioni, che non vengono però sfruttate a dovere. Per l’ ACB, capita a Mattia la più ghiotta occasione per raddoppiare, ma il suo pallonetto non sorprende l’ esperto portiere della Valposchiavo Calcio. Il primo tempo si conclude dunque con il risultato di 1 a 0 a favore dell’ A.C. Bregalia.

Nella ripresa, Mister Mappo risistema la formazione, collocando alcuni giocatori nei propri ruoli naturali. La scelta dell’allenatore biancoverde trae i suoi frutti, visto che il Bregaglia raddoppia con capitan Gabi, a cui mancava da tempo la soddisfazione del gol. La terza marcatura arriva da un calcio d’angolo dalla destra, battuto da Dobro. Il cross sembra essere corto, ma sul primo palo giunge Fabio, che sorprende la difesa avversaria e non da via di scampo al portiere. Nel finale, c’è spazio anche per Matteo Fogliada, in campo per la prima volta in questo girone di ritorno, a causa dell’ infortunio al ginocchio. Met viene schierato in attacco e si rende subito protagonista. Infatti, è sua la rete del 4 a 0, su assist di Alessio, protagonista di un’azione di sfondamento offensivo. Quello di Matteo è l’ultimo gol stagionale dell’Associazione  Calcio Bregaglia. Nell’ultimissima azione, Alessio prova ad arrotondare ulteriormente il risultato, ma la palla si spegne sull’ esterno della rete, dopo aver sfiorato il palo. Il fischio finale regala grande gioia alla squadra, che si porta a casa un derby svoltosi nel segno del fair play. Dopo l’incontro, l’ACB organizza una festa al campo, per onorare la promozione in 4. Lega! Sono parecchi i partecipanti, che brindano alla vittoria di questo campionato. I giocatori e la società ringraziano il numeroso pubblico giunto a sostenerci durante tutta la stagione. Appuntamento per l’anno prossimo in 4. Lega!

LA BREGAGLIA ringrazia di cuore il reporter biancoverde Alessio Giovanoli per le sue puntuali cronache delle partite. Grande Asce!

Vedi la classifica di 5. Lega

ACB: Pedroni William; Gini Giacomo, De Stefani Giuseppe, Giorgetta Fabio, Cruezer Daniele; Giovanoli Alessio, Gianotti Tiziano, Giovannini Gabriele, Giacometti Elia; Giovanoli Mattia, Rogantini Riccardo.

Entrati a partita in corso: Dos Santos Nuno, Daniel Dias Dobromirovic, Dinara Roberto, Fogliada Matteo

Allenatore: Massimo Martinoli

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.