a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Riassunto giugno 2024

8 luglio 2024

Nel mese di giugno 2024 il Municipio (3 sedute) e la Direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Il Municipio si è incontrato il 12 giugno 2024 per una giornata dedicata alle strategie comunali. Sono state riviste le Linee guida comunali verificando singolarmente ogni foglio d’azione dei 5 punti principali definiti nel 2022: qualità di vita, natura e ambiente, economia: agricoltura, artigianato e commercio, attività ricreative (cultura, sport e turismo), organizzazione, processi e comunicazione.

Tenendo conto dell’aggiornamento delle raccomandazioni delle azioni, entro fine agosto vanno consegnati i progetti e i costi per l’aggiornamento del piano finanziario. La presentazione all’Assemblea comunale di questi documenti aggiornati è prevista il 14 novembre 2024.
La Direzione amministrativa ha approvato l’accordo di collaborazione al programma d’inserimento proposto dall’Ufficio per l’industria, arti e mestieri e lavoro GR. Con tale accordo il Comune di Bregaglia vuol dare e avere la possibilità di impiegare persone disoccupate, in cerca di lavoro.

Formazione
Il concorso d’architettura per la nuova scuola a Maloja è concluso e l’architetto è stato scelto. Ora bisogna passare alla fase di progettazione. Per questo motivo il Municipio ha deliberato CHF 65’936.00 (escl. IVA) all’ARGE: Albertin Architekten / OG27 per il progetto preliminare. È stato inoltre nominato il gruppo di lavoro che seguirà questo progetto: Ueli Weber (municipale responsabile dicastero infrastrutture), Lucia
Nusser (municipale responsabile per le scuole) e Marcello Crüzer (responsabile ufficio tecnico comunale).

Sport e tempo libero
Il Municipio ha preso atto e discusso diversi piani generali inoltrati da Engadin Tourismus AG tramite la Regione Maloja. Dopo aver sentito anche l’opinione della Commissione del turismo, il Municipio ha elaborato le varie prese di posizioni.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
La Direzione amministrativa ha deliberato il credito di CHF 32’000.00 per il servizio di manutenzione alla fresa della neve a Maloja.
Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature) L’Assemblea comunale del 13 giugno 2024 ha approvato il credito per il progetto di stabilizzazione del pendio per la frana Tens a Soglio, il Municipio ha deliberato CHF 118’173.85 alla ditta Schena AG per le macchine e CHF 24’945.25 alla ditta Crestageo AG per la fornitura e montaggio della rete. In seguito ad un abuso di deposito rifiuti di vario materiale in zona bosco, il Municipio ha emesso un decreto di multa.

Agricoltura
In seguito all’approvazione della Legge per l’agricoltura da parte dell’Assemblea comunale del 13 giugno 2024, il Municipio ha pubblicato l’invito ad inoltrare le candidature per la nuova Commissione per l’agricoltura.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Fonte: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commissioni permanenti del Comune di Bregaglia

comune_avviso-1

Commissione agricoltura.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.