a-GRit, Cultura, Home

Il coro Orpheus fa tappa a Bondo

4 luglio 2024

ConcertoSabato 29 giugno il coro Orpheus, ensemble vocale ucraina tutta al maschile. Il concerto è stato molto apprezzato.



Il concerto si è svolto a Bondo, nella chiesa di San Martino, che rimane forse il luogo migliore dove un coro si possa esibire. Le canzoni sono state introdotte ora in inglese ora in tedesco.

Il pubblico appariva commosso e rapito dalla vocalità del gruppo formato da otto coristi, ma che a seconda della canzone sembrano trenta o solo due. Le capacità dei cantanti sono state strabilianti non solo per la potenza vocale, ma soprattutto per l’interpretazione.

Ora si aveva la sensazione di essere guidati attraverso un fitto bosco innevato per poi uscire dal bosco e ritrovarsi su di un enorme prato bianco. Ora si aveva la sensazione di essere in un luogo intimo, magari una cappella riparata di una chiesa ortodossa.

I componenti del gruppo erano indecisi se fondare un coro. Tutti sono diplomati nelle migliori accademie musicali dall’Ucraina e tutti avevano delle carriere avviate. Poi nell’anno 2000 hanno preso la decisione di formare un coro e da allora il loro percorso professionale è stato ricco di soddisfazioni.

Oggi, quando viene chiesto loro di guardare indietro e vedere il percorso fatto a nessuno viene il dubbio se la scelta di 24 anni fa fu una scelta sbagliata. Sono convinti, anzi, che non avrebbero potuto fare altra scelta migliore.

Il concerto era ad entrata libera, gradita un’offerta. Si potevano acquistare diversi CD o DVD del gruppo. Anche una card con una chiave USB. Insomma, soluzioni musicali per qualsiasi esigenza.

Orpheus

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commissioni permanenti del Comune di Bregaglia

comune_avviso-1

Commissione agricoltura.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.