a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – Valposchiavo Calcio 1:1

17 giugno 2024

Il destino ha voluto che fosse proprio il derby a decidere chi delle due squadre salirà in 4a divisione in compagnia del Coira III. Pareggio amaro.

ACB: Fabrizio Prevosti, Elia Crüzer, Davide Nesossi, Emanuele Rossi, Silvio Giacometti, Gabriele Nava, Antonio Fior, Brian Scaramella, Sebastian Bedognetti, Davide Rossi, Riccardo Rogantini.
A disposizione: Fabrizio Forcella, Ryan De Stefani, Filippo Michael, Fedele Pozzoli, Alessandro Malacarne, Massimo Biavaschi, Gino Chavez.

A noi serviva una vittoria visto che nella classifica del Fairplay, fattore decisivo in caso di parità di punti, eravamo classificati dietro la Valposchiavo. Purtroppo la pioggia ha rovinato la festa prevista dopo la partita, organizzata dalla Gioventù Bregaglia in collaborazione con l’ACB, che è stata annullata già il venerdì. Nonostante il brutto tempo come sempre tanti tifosi hanno sostenuto l’ACB per tutta la partita.

Si inizia con la pioggia che ha anche aumentato di intensità durante la partita rendendo il campo molto scivoloso e creando non poche zone del campo allagate. Ma nonostante questo l’ACB ha preso subito in mano le redini del giocano per i primi 30 minuti non ha concesso praticamente niente. Purtroppo abbiamo sprecato due o tre occasioni per portarci meritatamente in vantaggio. E come succede in questi casi gli avversari nell’unica occasione si portano in vantaggio. Ma l’ACB di oggi è troppo determinata e gioca da squadra e non ci sta.  Siamo già in recupero e l’arbitro fischia giustamente un calcio di rigore che il nostro specialista Davide Rossi non sbaglia. Il primo tempo finisce in parità. Durante la pausa il mister non può che complimentarsi con la squadra per la grande prova di carattere vista il primo tempo. Sicuri che se giochiamo così anche il secondo tempo non possiamo non vincerla questa importantissima partita.

Durante la ripresa l’intensità della pioggia aumenta e sicuramente non aiuta le squadre, ma l’ACB non molla e continua a giocare con grinta e con cuore. Tutti vogliono assolutamente vincere, ma oggi la fortuna ci ha girato le spalle perché oltre alle occasioni sbagliate, a due minuti dalla fine della partita Bele calcia molto bene e solo il palo gli nega la gioia del gol.
Poco dopo ll’arbitro fischia la fine della partita. Con il pareggio la Valposchiavo calcio è promossa in 4a divisione e noi rimaniamo in 5a.

La delusione è grandissima, era l’obbiettivo che ci eravamo prefissi ad inizio stagione e ci siamo arrivati vicinissimi. La differenza la fanno due ammonizioni prese in 9 partite! Vedere tanti ragazzi, e non solo ragazzi, con gli occhi lucidi è stato incredibile. Significa che l’attaccamento alla società, al gruppo ACB è molto forte. E questo, nonostante la delusione, sono segnali molto importanti e significativi. Non possiamo che ringraziare i ragazzi per averci creduto fino all’ultimo minuto.
Auguri alla Valposchiavo Calcio per la promozione e appuntamento ad agosto.

Seguirà la prossima settimana un resoconto generale delle attività ACB delle squadre giovanili con i vari tornei e campionati CSI e della prima squadra. Anticipiamo solo he dopo tanti anni, la prossima stagione abbiamo annunciato una squadra di allievi D9 (2012-2014) che parteciperà al campionato ufficiale della Svizzera orientale.

Accedi a risultati e classifica.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commissioni permanenti del Comune di Bregaglia

comune_avviso-1

Commissione agricoltura.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.