a-GRit, Bocciofila Val Torta Bregaglia, Home, Sport

Torneo di bocce

14 giugno 2024

BocceSabato 8 giugno presso il bocciodromo di Vicosoprano si è svolta la seconda edizione del torneo. Era stato ripreso lo scorso anno dopo una lunga pausa.


Bocce2

La giornata non è delle migliori da un punto di vista climatico, ma i trentatré partecipanti non si sono affatto scoraggiati.
Ebbene sì, trentatré bambini delle scuole elementari di Vicosoprano hanno aderito all’iniziativa promossa dal maestro Romeo Gianotti.

Vista la grande affluenza il maestro ha ideato un sistema per poter permettere a tutti di giocare e di giocare in armonia. I giocatori di bocce sono stati suddivisi in due macro gruppi: dalla prima alla terza e dalla quarta alla sesta. Al mattino i due macro gruppi sono stati ulteriormente suddivisi in gruppetti da 6 giocatori.

Romeo e i suoi collaboratori posizionavano il boccino all’incirca al centro della pista e ogni bambino aveva una boccia e un relativo tiro. Colui che mandava la boccia più lontano prendere un punto, il secondo due punti e via dicendo fino ad arrivare al massimo dei punti. Questi veri e propri round di bocce si sono ripetuti per tre volte nell’arco della mattina per permettere ai giudici di gara di stilare una classifica in cui i primi sedici avrebbero gareggiato per ambire ai primi posti in classifica e gli altri sedici hanno potuto continuare a giocare.

Durante la pausa pranzo le ragazzine ed i ragazzini impegnati nella gara hanno potuto avere cervelat e bratwurst più bibite e dolci tutto offerto dalla Bocciofila Val Torta , mentre genitori e accompagnatori hanno potuto anche loro godere di un pranzo all’aperto ad un prezzo modico.

Dopo pranzo chi correva per giocare a nascondino, chi si diceva che poi in fondo l’importante è partecipare, chi giocava con lo skateboard, chi continuava a guardare la classifica e chi iniziava a consolarsi con una buona fetta di torta.

Il torneo è stato ripreso alle 13.00 e questa volta ogni giocatore aveva quattro bocce e diversi tiri da effettuare. La gara è continuata ad eliminazione fino ad arrivare al podio dove sullo scranno più alto un ragazzino della quarta classe, la seconda classificata è in seconda classe, il terzo è in terza classe. Ogni partecipante ha potuto avere un cappellino e un premio.

Un grazie speciale va a Graziano Ferrari presidente, Aldo Petti, Kazimir Pribilovic, Ero Giovanoli, Claudio Pasini e agli sponsor fondamentali per la buona riuscita di tutta la manifestazione:
- bocciofila Valtorta,
- ⁠ditta Pedroni, Vicosoprano,
- Banca Cantonale Grigione, Vicosoprano,
- ⁠Banca Popolare Sondrio (Suisse), Farzett,
- ⁠negozio Do-it, Vicosoprano,
- ⁠Socar, Stampa,
- ⁠Claudio Pasini,
- City Carburoil.

bocce1

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commissioni permanenti del Comune di Bregaglia

comune_avviso-1

Commissione agricoltura.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.