a-GRit, Cantone dei Grigioni, Confederazione, Home

Carmelia Maissen eletta nuova presidente dei Cantoni alpini

29 maggio 2024

Cantoni_alpini//comunicato stampa\\
All’assemblea plenaria di lunedì 27 maggio, la Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA) ha eletto quale sua nuova presidente la Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen. A cederle il testimone è il suo omologo grigionese Kaspar Becker, che ha presieduto la conferenza negli ultimi due anni.


La Consigliera di Stato Dr. Carmelia Meissen è la prima presidente donna della Conferenza dei governi dei Cantoni alpini. “Ringrazio per la fiducia accordatami. Il fatto di occuparmi di questioni riguardanti la regione alpina è da sempre il filo conduttore della mia carriera politica e professionale, per cui sono lieta e onorata di questa nomina”, ha affermato Carmelia Maissen dopo l’elezione. “Assumo questa nuova carica con rispetto e impegno. Viviamo in un’epoca in cui si invocano sempre più soluzioni uniformi a livello nazionale, dimenticando tuttavia che la situazione in Svizzera è molto eterogenea e che le soluzioni schematiche sono tutt’altro che efficaci ovunque. Nel tanto criticato “spirito di campanilismo cantonale” è insita anche una buona dose di responsabilità personale e di spirito d’innovazione. La struttura federale del nostro Paese implica che i problemi debbano essere risolti in primis nel luogo in cui si manifestano, in cui le cause e le conoscenze locali sono ben note e in cui le conseguenze delle decisioni hanno un impatto diretto. A volte gli ambiti in questione possono essere quelli dell’energia, dell’assetto del territorio, del turismo, dello sviluppo regionale o dei grandi predatori, che vedono i Cantoni alpini particolarmente colpiti e chiamati ad affrontare sfide importanti”.

Dal 2023 Carmelia Maissen è membro del Governo del Canton Grigioni e direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. Prima di allora è stata sindaco del Comune di Ilanz/Glion e contemporaneamente membro del Gran Consiglio grigionese dal 2018 al 2022. Carmelia Maissen è architetto ETH e si è laureata con una tesi sul tema dello “Sviluppo degli insediamenti nei Grigioni durante il Dopoguerra”. È membro del partito del Centro del Canton Grigioni.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commissioni permanenti del Comune di Bregaglia

comune_avviso-1

Commissione agricoltura.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.