a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Invtio alla tessitura

8 aprile 2024

sdpLa Società d’utilità pubblica di Valle lo scorso autunno ha proposto un corso di tessitura intenso suddiviso su due settimane, in settembre e in novembre. Le 10 partecipante lungo l’inverno si sono cimentate al telaio e hanno realizzato i propri lavori. In tutta la valle da Castasegna a Maloja abbiamo 10 telai, alcuni con l’ordito già pronto, altri vuoti.


Invitiamo tutti gli interessati a questa tecnica, cioè le donne che hanno già realizzato dei tessuti come anche chi non ha mai lavorato ad un telaio ma vorrebbe imparare, ad un incontro:

mercoledì sera 17 aprile alle ore 20.00 a Stampa alla Ciäsa Granda

La nostra idea è di lavorare in piccoli gruppi (3- 5 persone) per telaio e imparare a prepararlo = ordito. Per questo lavoro ci vuole collaborazione, più mani che aiutano e più teste che riflettono….

Poi la ciliegina sulla torta, cioè il momento in cui ognuno può tessere la propria stoffa (trama) scegliendo materiali e colori. Il lavoro individuale è rilassante e dà tante soddisfazioni.

Il gruppo provvederà al proprio materiale, i costi verranno suddivisi e la Società chiederà un contributo di CHF 2.00 al metro di tessuto per la manutenzione dei telai. Donne con più esperienza aiuteranno nelle diverse fasi di preparazione e saranno a disposizione sul posto per insegnare e consigliare.

Vi invitiamo a partecipare numerosi per mantenere viva questa tecnica antica.

Per il gruppo tessitura
Nadia Crüzer e Anni Giovannini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.