a-GRit, Bregaglia, Home, Sci Club Maloja, Sport

Ski Club Maloja

19 marzo 2024

GaraUna retrospettiva sulla stagione invernale 2023 – 2024. Una stagione ricca.


Mercoledì 20 marzo, si svolgerà per quest’inverno, l’ultimo pomeriggio di corso di sci di fondo per bambini e ragazzi offerto dallo Ski Club Maloja mentre sabato scorso, 16 marzo, si è svolta l’ultima uscita con i gruppi di sci alpino. Il momento sembra essere quello più opportuno per fare un piccolo riassunto sulla stagione che sta per concludersi e ringraziare chi ha aiutato a realizzare i diversi corsi e le manifestazioni proposte.

Maloja3

Le attività
Aspettando la prima neve, ai bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia in su della Bregaglia, è stata data la possibilità di frequentare il corso di presciatoria nella palestra di Maloja. Equilibrio, coordinazione e condizione sono stati allenati con giochi di gruppo ed esercizi individuali, in un’atmosfera caratterizzata dallo spirito sportivo e dal divertimento.

Dietro le quinte, intanto, la nostra responsabile G+S assieme ai monitori e alle monitrici di sci di fondo e sci alpino, ha iniziato a dar forma al programma della stagione. Problematica è stata la situazione riguardante i monitori disponibili in rapporto al gran numero di bambini che volevano partecipare ai vari corsi.

In novembre il comitato, per poter garantire un programma che corrispondesse alle varie esigenze dei bambini e ragazzi, ha lanciato un appello attraverso diversi canali. Si cercavano interessati che volessero diventare monitori o aiuto-monitori per i gruppi di sci alpino.

Con grande gratitudine da parte del comitato si sono annunciati papà, ragazzi e ragazze che ad inizio stagione hanno passato una giornata di formazione sulle nevi con Cinzia, la nostra monitrice responsabile del corso di sci alpino.

Da metà dicembre fino a metà marzo è stato così possibile offrire:
il corso di sci alpino per principianti il mercoledì pomeriggio al pony lift Maloja con un maestro di sci (11 iscritti), il corso di sci alpino per medi e avanzati il sabato tutto il giorno con i nostri monitori (30 iscritti), il corso di sci di fondo il mercoledì pomeriggio per bambini e ragazzi (principianti, medi e avanzati, 30 iscritti) e infine il corso di sci di fondo per adulti (6 partecipanti).

Maloja1

Eventi svolti
Il 29 dicembre 2023 lo Ski Club Maloja ha organizzato il tradizionale Malojalauf. Grazie alle abbondanti nevicate di inizio stagione è stato possibile realizzare la gara sul tracciato della Palza. La manifestazione è stata ben frequentata (180 partecipanti) e ha raccolto molti complimenti.

Da metà dicembre 2023, il gruppo di sci di fondo, ha partecipato a diverse gare fra le quali il Malojalauf (partecipanti: 10 bambini) oppure la St. Moritz Bäder Cup (partecipanti: 20 bambini). Due allenamenti sono stati svolti con lo Ski Club Sils, rafforzando così la buona collaborazione con il club vicino. Chi lo desiderava ha potuto sperimentare la disciplina del biathlon partecipando ad alcuni allenamenti (p.es. a Pontresina). Quasi sempre, quando il programma prevedeva delle attività speciali è stato possibile offrire a chi non desiderava parteciparvi, l’allenamento regolare a Maloja.

L’evento principale per gli scialpinisti, accanto alle uscite regolari del sabato (sempre che le condizioni della strada fra Maloja e Sils Maria lo permettessero), è stata la tradizionale gara degli scolari. Una bella giornata di sole, caratterizzata da temperature molto piacevoli, ha visto sfidarsi grandi e piccoli sui pendii del pony lift di Maloja e dell’Äla.

Maloja2

Piste sull’Äla che dopo alcuni anni di chiusura erano forse un pochino andate dimenticate e che questa stagione sono state scoperte e riscoperte, sfruttate e molto apprezzate dai nostri giovani sciatori anche grazie al programma ideato dai monitori che prevedeva alcune uscite sulla nostra montagna di casa.
Purtroppo ci è sfuggito e ce ne scusiamo che i risultati della gara degli scolari non sono stati ancora pubblicati. Li trovate al termine di questo articolo.

Scarica la classifica.

I ringraziamenti e saluti
Come si può intuire, la stagione 2023 – 2024 è stata a livello organizzativo molto impegnativa e al contempo gratificante. Mercoledì pomeriggio, al termine della lezione, quando saluteremo i bambini e ragazzi lo faremo con un sorriso e l’invito a ritrovarli tutti in autunno.

Prima di augurare a tutti una piacevole fine di stagione invernale, vorremmo complimentarci con i giovani e le giovani che ci hanno dato un prezioso aiuto.
Care Irene e Simona, congratulazioni per aver partecipato alla formazione G+S a Bellinzona, diventando monitrici di sci alpino e ottenendo con bravura l’attestato. Heja ragazze!
Complimenti a Diego e Lorenzo, due ragazzi molto in gamba, per il vostro impegno a favore dei bambini e ragazzi con cui avete sciato. Grazie mille e vi aspettiamo in autunno!

A tutti i nostri monitori e aiuto-monitori: Anna, Gabriele, Beatrice, Bettina, Cinzia, Mauro, Fernando, Renato, Guido, David, Giacum, Antonio, Lorenzo, Irene, Simona e Diego.
A tutti coloro che hanno partecipato ai corsi, piccoli e grandi.
A tutti i volontari, genitori e amici che direttamente o indirettamente ci hanno aiutato a realizzare le nostre attività.
A Thomas e il suo gruppo di operai di Maloja così come al Comune di Bregaglia.
Agli sponsor e tutti coloro che in un modo o nell’altro sostengono lo Ski Club Maloja.
Ai miei colleghi di comitato: Nicolas, Veronica, Bettina e Mara.

Grazie di cuore del vostro impegno, sostegno e contributo a favore dello Ski Club Maloja e delle attività che offriamo ai bambini e ragazzi della Bregaglia. Non diamo il vostro appoggio per scontato!

Per il comitato dello Ski Club Maloja
Martina Giovannini

PS: se questa stagione finisce la prossima non è molto lontana… siamo sempre alla ricerca di futuri monitori, o aiuto-monitori per l’alpino e il fondo… non conta l’età, basta la voglia di trasmettere il piacere per il movimento all’aria aperta in gruppo! Se siete interessati aspettiamo una vostra e-mail: bettinacadurisch90.isola@hotmail.com

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.