a-GRit, Bregaglia, Cultura, Economia, Home

8° ARTipasto

15 marzo 2024

ArtipastoDal 28 marzo al 1° aprile 2024 si svolgerà per l’ottava volta il tradizionale ARTipasto. Organizzato da Bregaglia Engadin Turismo.



ARTipasto si rivolge a tutti coloro che hanno un’affinità con la cultura e l’arte. L’attrazione locale, regionale e internazionale del programma dimostra ancora una volta il fascino della Bregaglia con il suo multiforme patrimonio artistico e culturale.

Il programma prenderà il via giovedì sera alla scuola Samarovan di Stampa con l’inizio dei festeggiamenti per l’anniversario dei “500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe”. La storica Saveria Masa si concentrerà sulla storia della Bregaglia tra il 1400 e il 1900. L’evento sarà condotto da Marco Giacometti.

La giornata successiva inizierà con i culti del Venerdì Santo, seguiti nel pomeriggio da una visita guidata al paese di Castasegna, con partenza alle ore 13.30 dalla Vecchia Dogana. Dalle ore 15.00 la Galleria il Salice a Castasegna ospiterà i dipinti dell’artista Bernhard Marosczyk, tema “Luce senza frontiere dall’Engadina al Lago di Como”. Alle ore 17.30 al Palazzo Vertemate Franchi di Prosto (Italia) seguirà il vernissage degli artisti Silvia Del Grosso e Luca Salvadalena. Mentre alle ore 20.00 il Centro Giacometti di Stampa proietterà il film “I Giacometti” della regista engadinese Susanna Fanzun.

Il sabato di Pasqua proseguirà con un laboratorio di pittura per bambini e adulti. Romano Giovanoli, dalle ore 9.00 in poi guiderà i partecipanti attraverso la sua scuola di pittura Panaläda a Vicosoprano. Gli interessati si immergeranno nel mondo dei colori di Augusto Giacometti e interpreteranno le sue opere.
Alle ore 10.00 verrà scelta la mucca “Miss Bregaglia” nel giardino del Palazzo Castelmur a Coltura durante la mostra del bestiame. Nel frattempo dalle ore 14.00, Laura Crüzer del Consorzio capre vallerane preparerà il formaggio di capra “Mascarpel”. L’inaugurazione della mostra “Mondi costruiti”, a cura di Luciano Fasciati, avrà luogo nella Sala Viaggatori di Castasegna alle ore 17.00. Infine, a Bondo si terrà la presentazione della prossima Biennale Bregaglia Bondo 2024 curata da Misia Bernasconi.

La domenica di Pasqua, dalle ore 14.15, si potrà assistere all’inaugurazione del nuovo Sentiero Giacometti a Borgonovo e Stampa con la possibilità esclusiva di annunciarsi alla visita di alcune case legate alla famiglia.

Il lunedì di Pasqua si potrà assistere e partecipare al tradizionale lancio delle uova di Pasqua nei diversi villaggi della Bregaglia. Il KulturGasthaus Pontisella a Stampa offrirà dalle ore 10.00 un ricco brunch con prodotti locali. Miriam Cipriani e Flaviano Rossi con il flauto e Andrea Magnani con il fagotto accompagneranno musicalmente l’evento.

Al termine di queste cinque intense giornate, il Palazzo Salis di Soglio ospiterà il vernissage del Centro d’Arte Cognitiva. Felix Stoffel, fondatore dell’Arte Cognitiva, ha interpretato il trittico alpino di Giovanni Segantini in modo innovativo. L’evento sarà condotto dal noto personaggio della cultura e pronipote Diana Segantini.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.