a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Filo diretto, Home

Riassunto gennaio 2024

8 marzo 2024

Nel mese di gennaio 2024 il Municipio (3 sedute) e la Direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Durante la prima seduta dell’anno il Municipio ha fissato il calendario delle sedute e delle assemblee comunali previste per il 2024. Sono pure stati assegnati i 5 dicasteri:

- Amministrazione generale, risorse umane, assistenza sociale e finanze
Fernando Giovanoli (sindaco)
- Infrastrutture, energia, trasporti e pianificazione territoriale
Ueli Weber (vicesindaco)
- Sicurezza pubblica, protezione dell’ambiente, agricoltura e foreste
Rodolfo Gianotti
- Turismo e cultura
Jon Bischoff
- Formazione e sanità
Lucia Nusser

Il Municipio ha rinnovato al vicesindaco Ueli Weber l’incarico supplementare di al massimo 20% quale rappresentante della committenza per il Progetto Bondo II, e per la gestione della commissione per le contrattazioni riguardanti la riconcessione con ewz ed il Cantone un incarico massimo del 10%. La durata è prevista fino alla fine dei progetti, per un massimo di quattro anni.
Quale rappresentante del nostro Comune nella Gemeindekorporation Hinterrhein erano stati nominati il municipale Daniele Giovannini ed il vicesindaco Ueli Weber. Con il termine della carica del municipale Daniele Giovannini è stato necessario nominare il suo successore. Per il quadriennio 2024 – 2027 è stato nominato Fernando Giovanoli (sindaco) e riconfermato Ueli Weber (vicesindaco).

La Direzione amministrativa ha purtroppo dovuto respingere la richiesta per un campo estivo da parte dell’associazione “Ürner KaLa” del Canton Uri per l’estate 2025. Purtroppo per il numero di partecipanti previsti (ca. 400-450) non si trovano spazio ed infrastrutture idonee sul nostro territorio.

Il Municipio ha nominato i membri delle commissioni permanenti durante la sua seduta del 29 gennaio 2024:

Commissione scolastica:
- Reto Wazzau (rieletto)
- Silvana Clavuot (rieletta)
- Cristina Fanconi Del Grosso (nuova)
- Enrico Togni (nuovo)

Commissione del turismo:
- Vittorio Scartazzini (rieletto)
- Ivo Ermatinger (rieletto)
- Christian Brändle (nuovo)
- Paul Ernst P. Spethmann (nuovo)

Commissione edilizia e di pianificazione:
- Tosca Negrini (rieletta)
- Alessandro Nunzi (rieletto)
- Alex Agosti (nuovo)
- posto vacante

Sicurezza pubblica
Il 18 gennaio 2024 si è tenuto un incontro a St. Moritz per la presentazione e discussione del rapporto legale merito le possibilità (e conseguenze) d’accesso ai laghi gelati per il pattinaggio. La questione riguardante la responsabilità è molto delicata ed i laghi in Engadina hanno dimensioni differenti, motivo per cui non è pensabile avere una soluzione uguale per tutti. Un gruppo di lavoro elaborerà una proposta che verrà poi sottoposta ai comuni.

Trasporti pubblici e circolazione stradale

L’ufficio tecnico comunale ha inoltrato al Municipio una ricapitolazione dei costi di risanamento delle strade agricole e comunali eseguiti nel 2023. In totale sono stati spesi CHF 756’364.54 (crediti rilasciati: CHF 775’000).

Per la costruzione del nuovo sentiero Sciora sono stati deliberati i lavori da impresario costruttore (CHF 328’824.70 alla ditta C. Ganzoni AG) e per la costruzione dei ponti (CHF 541’155.30 alla ditta x-Alpin GmbH). I lavori non inizieranno prima dell’inizio di maggio, si concluderanno comunque in autunno 2024. In giugno arriverà per due settimane un gruppo di civilisti.

Agricoltura
Durante la seduta del 15 gennaio 2024 la Società agricola di Bregaglia ha presentato al Municipio due varianti per la futura gestione degli alpeggi in seguito alla proposta fatta dal Municipio. La prima variante prevede l’affitto delle alpi, mentre la seconda variante prevede la cessione delle alpi in diritto di superficie. Quest’ultima risulta essere la variante più idonea per entrambi le parti. Da una parte l’interesse per il diritto di superficie che la Società agricola dovrebbe versare al Comune non sarebbe così oneroso e dall’altra, le possibilità di poter contare su sussidi e finanziamenti esterni per eventuali interventi agli edifici sarebbero più alte, non essendo il Comune la parte richiedente.

Il Municipio ha approvato il Regolamento pascoli boschivi, dopo aver discusso e deciso in merito ad alcune osservazioni entrate durante il periodo di esposizione pubblica.

Economia forestale

Per la primavera 2024 sono stati deliberati i seguenti tagli con delle imprese forestali: Sasc dal Lädar (808m3), Val Fachett (500m3), Mott da lan Gaiüda (434m3), Bleis Pungela (303m3) e Bosch da Zopp (350m3). Sono previsti altri tagli che verranno effettuati dall’azienda forestale: Tenz Borgonovo (750 m3), Lüder (250m3), Ganda (50m3), Barga Maira (100m3).

Turismo

Il Municipio ha stipulato il contratto di locazione e di gestione con i nuovi gerenti del campeggio Mulina a Vicosoprano. Sonia Negrini e Benny Sacks iniziano la loro attività il 1° febbraio 2024.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Fonte: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.