Bregaglia, Comune di Bregaglia, Filo diretto, Home

Riassunto luglio-dicembre 2023

8 marzo 2024

Rapporto delle trattande evase dal Municipio e dalla Direzione amministrativa dal mese di luglio al mese di dicembre 2023.

Amministrazione generale
La Direzione amministrativa ha deciso di aderire alla proposta da parte delle FFS per poter mettere a disposizione le carte giornaliere risparmio anche nel nostro Comune. L’acquisto di questi biglietti sarà possibile tramite la cancelleria comunale e gli sportelli di BET.
In seguito all’esposizione pubblica delle linee guida territoriali, ca. una ventina di cittadini hanno inoltrato la loro presa di posizione. Il Municipio ha preso posizione a tutte queste osservazioni.
Il Municipio ha discusso ed approvato le trattande e l’ordine del giorno della convocazione delle assemblee comunali del 31 agosto, 26 ottobre e 23 novembre 2023 a Vicosoprano. All’assemblea del 26 ottobre 2023 è stata presentata unicamente la strategia energetica e chiesto, a mano di una votazione consultiva, il parere della popolazione riguardante una riconcessione anticipata con ewz e la domanda di credito per consulenze e perizie tecniche.
In seguito ad un controllo interno si è constatato che è necessaria una revisione dei contratti d’affitto per gli edifici comunali. Questa revisione verrà fatta durante il 1° semestre del 2024.
Il Municipio ha approvato la bozza di revisione parziale dell’Ordinanza sul personale elaborata dalla Direzione amministrativa. Questa è stata necessaria in seguito all’approvazione della nuova Legge sull’organizzazione del nostro Comune. La Direzione amministrativa sta ancora elaborando la revisione delle direttive.

Cambiamenti nel personale

Entrate:
- Leo Margiotta, apprendista selvicoltore (inizio 01.11.2023)
- Ivan Clalüna, addetto ponylift Maloja stagione invernale 2023/2024
- Daniele Maurizio, responsabile per i lavori pubblici (inizio 01.01.2024)
- Ruben Fallini, macchinista battipista stagione invernale 2023/2024 (inizio metà gennaio 2024)
- Massimo Giovanoli, selvicoltore (inizio 01.04.2024)

Uscite:
- Sofia Rota, apprendista di commercio (interruzione dell’apprendistato al 30.09.2023)
- Cristina Giovanoli-Giacometti, addetta alle pulizie (termine 31.12.2023)
- Gianna e Reto Giovanoli, gestori campeggio Mulina a Vicosoprano
Il Municipio ha inoltre fatto le seguenti nomine:
- Matteo Clalüna, nuovo responsabile per la sicurezza della sciovia Sur Creista a Casaccia
- Daniele Maurizio, membro della Commissione valanghe e membro della Commissione laghi (al posto del capogruppo di Maloja)
- Mario Lucchinetti, membro della Commissione valanghe

Edilizia pubblica
La Direzione amministrativa ha approvato il contratto di locazione dell’appartamento in Via Pleiv 9 a Vicosoprano ai coniugi Sonja e Michele Aversa.
Progetto scuola Maloja: per la prequalifica di questo progetto sono entrate 61 candidature (16 nella categoria giovani e 45 nella categoria generale). I membri della giuria “professionisti” hanno valutato tutte le candidature e fatto delle proposte alla giuria. Prossimi passi: il sopralluogo con i candidati in lizza si è tenuto venerdì 8 dicembre 2023. La consegna dei progetti è prevista per ca. metà marzo 2024. Giorni della giuria 3 e 4 aprile 2024.

In seguito ad un interessato per la cascina Furcela a Vicosoprano, il Municipio ha deciso di pubblicare per la cessione in diritto di superficie, le seguenti tre cascine comunali: Furcela (Vicosoprano), Plän Vest (Soglio) e Mungatt (Soglio).

Cultura
In seguito all’approvazione da parte dell’Assemblea comunale della Legge per la promozione sulla cultura, il Municipio ha pubblicato la ricerca di candidati per la nomina dei membri della nuova commissione. Questa commissione vien nominata per il rimanente periodo di legislatura 2020 – 2023. Come previsto dalla nuova Legge sull’organizzazione le commissioni vanno nominate ogni 4 anni, entro il mese di giugno. Sono stati nominati: Annalisa Crüzer (Borgonovo), Marco Ambrosino (Vicosoprano), Jacques de Salis (Castasegna) e Virginia Marano (Lugano).

Sport e tempo libero
La Direzione amministrativa ha valutato ed approvato, in accordo con il proprietario del fondo, un prolungamento del tubing a Maloja, presso il ponylift.
Anche per la stagione invernale 2023/2024, il Municipio ha approvato con la Corvatsch AG l’accordo di prestazione per la gestione dell’impianto sciistico Aela.

Trasporti pubblici e circolazione stradale

Il Municipio ha preso atto della situazione attuale e della necessità d’intervento al ponte Orden a Maloja. Purtroppo la stabilità del ponte è precaria e la costruzione è ad alto rischio di crollo. Prima di decidere se intervenire con dei lavori di manutenzione oppure passare alla demolizione del ponte, il Municipio ha chiesto una verifica dei costi di manutenzione.
Per far fronte alle insoddisfazioni dei contadini ed il pericolo di grosse buche nel terreno, il Municipio ha approvato un accordo con la Maloja Palace AG per un percorso alternativo del sentiero che porta alla riva del lago a Maloja.
Il Municipio ha approvato la variante per la fermata dell’autopostale a Stampa – Val d’Arca. Prossimi passi: domanda di costruzione (fuori zona), appalti ed esecuzione.

Per l’ampliamento del parcheggio Plazzüra a Soglio il Municipio ha deliberato i lavori d’impresario costruttore per un importo di CHF 822’322.35 alla ditta ARGE Plazzüra Schena AG/Nicol. Hartmann & Cie. AG e CHF 347’386.35 alla ditta Walo Bertschinger per la pavimentazione. La spesa complessiva preventivata per il posteggio Plazzüra, e proposta in Assemblea comunale il 01.09.2022, è di CHF 1’750’000.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
La Direzione amministrativa ha deliberato i lavori per il ripristino dei muri in zona Gassa Frascian (Vicosoprano) e Sur Cresta d’Ent (Casaccia) per un totale di CHF 38’151.60.

Sanità

Il Municipio ha approvato la strategia per la promozione e prevenzione della salute elaborata dal gruppo direttivo, incluso il programma per il 2024. Il gruppo direttivo vien così sciolto. Per proseguire con il progetto verrà istituito un gruppo di lavoro. Prossimamente verrà pubblicata la ricerca di persone interessate.

Agricoltura

Il Municipio ha preso atto e discusso la bozza della nuova legge sull’agricoltura.
Durante la seduta del 25 settembre 2023, il signor Armon Mayer (contadino ed ex-municipale del Comune di Valsot), ha presentato al Municipio ed a parte del comitato della Società agricola di Bregaglia, una possibile soluzione per la gestione futura delle alpi. Questa soluzione prevede che sia la Società agricola di Bregaglia, quale associazione, ad avere il compito di gestire le alpi. Così facendo si semplificherebbe la procedura per gli affitti e la gestione delle singole alpi.

Ad inizio dicembre al Municipio è stato presentato il progetto “Prati e pascoli secchi incolti in Bregaglia” elaborato dalla ditta Trifolium SA in collaborazione con l’Ufficio cantonale per la natura e l’ambiente e la ditta Oekoskop AG. In sintesi si tratta di: ripristinare la gestione di prati e pascoli secchi incolti, eventuali interventi iniziali prima della cura, valutare possibili sinergie.
In una prima fase la procedura prevede: la raccolta dei dati di base, rilievi sul campo, creare un piano delle misure.

Economia forestale
Per i lavori di rilievi dei boschi, il Municipio ha approvato l’accordo con l’Ufficio foreste e pericoli naturali. I lavori vengono eseguiti in collaborazione con l’ingegnere forestale regionale, mentre i rilievi devono venir fatti dal forestale comunale. La prima consegna dei dati è prevista per novembre 2024 e la conclusione dei lavori deve avvenire entro il 31.12.2025.
La Direzione amministrativa ha approvato il prolungamento dell’accordo con l’azienda forestale di Sils i.E. e Silvaplana per la vendita di legname.

Turismo
Il Municipio ha nominato, quali successori di Gianna e Reto Giovanoli, Sonia Negrini e Benny Sacks quali nuovi gestori del campeggio Mulina a Vicosoprano. In futuro il campeggio verrà dato in gestione con un contratto d’affitto.
La Commissione del turismo ha presentato al Municipio un resoconto dello sviluppo e l’andamento degli ultimi anni e lo stato attuale dei progetti in corso quali: pista ciclabile, progetto bivacchi, Marca Bregaglia, infrastrutture Maloja, Maloja Clothing e progetto d’impulso per le strutture recettive.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Fonte: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.