a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

I corpi pompieri dei Grigioni sono chiamati a intervenire sempre più spesso

22 febbraio 2024

InterventoL’anno scorso sono stati registrati più di 1600 interventi dei corpi pompieri dei Grigioni. La lotta contro gli incendi boschivi rappresenta uno dei fulcri della loro formazione. In questo settore, negli ultimi anni, sono stati effettuati maggiori investimenti.

I comuni grigionesi sono responsabili dell’organizzazione e della gestione dei corpi pompieri comunali secondo le direttive dell’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG). Negli ultimi cinque anni, il numero degli interventi è aumentato di oltre il 40%. La ragione di tale aumento sono gli allarmi provenienti dagli impianti di rivelazione antincendio. Conradin Caduff, ispettore cantonale dei pompieri e capodivisione pompieri GVG spiega: «Sono soprattutto i corpi pompieri dei centri urbani e turistici a essere sempre più coinvolti da questi allarmi. Spesso si tratta di falsi allarmi, ma a volte di incendi veri e propri.» Tuttavia, oltre agli interventi dovuti ai falsi allarmi, ai soccorsi in caso di emergenze da eventi naturali e al soccorso stradale, i corpi pompieri sono stati principalmente impegnati nella lotta antincendio per un numero di ore complessivo di oltre 25 000 nel 2023.

Gli interventi dei pompieri contro i danni sono per lo più gratuiti, tuttavia fanno eccezione gli interventi di soccorso stradale, le azioni di ricerca e di salvataggio oppure le prestazioni di servizi in caso di eventi.

Investimenti nella lotta contro gli incendi boschivi
In collaborazione con i comuni e l’Ufficio foreste e pericoli naturali, la divisione pompieri GVG investe nella lotta contro gli incendi boschivi. In alcuni comuni sono già stati costruiti dei bacini stazionari d’acqua di spegnimento, dai quali gli elicotteri possono prelevare velocemente l’acqua di spegnimento. Considerate le caratteristiche topografiche del cantone dei Grigioni, il rapido intervento degli elicotteri è spesso indispensabile nel caso di un incendio boschivo per impedire l’intensificazione e limitare la propagazione del fuoco. I centri di soccorso per l’incendio boschivo sono stati ammodernati e attrezzati con 4 grandi pompe d’acqua di spegnimento.

Nei prossimi due anni, tutti i corpi pompieri saranno dotati di equipaggiamenti per la protezione dagli incendi boschivi. “Lo scorso anno si è investito tanto anche nella formazione e nel perfezionamento dei quadri del corpo pompieri e del personale forestale. Infatti, una buona collaborazione con il personale forestale e una formazione congiunta sono fattori decisivi per il successo nella lotta contro gli incendi boschivi”, afferma Caduff.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.