a-GRit, Bregaglia, Giovani, Home, Radio&TV

Esami di livello per le allieve della Scuola di Musica Bregaglia

27 novembre 2023

Sabato 18 novembre per sei allieve della Scuola di Musica Bregaglia c’è stato un importante momento di crescita. Di Paolo Pollio.

Una commissione composta da esperti professionisti ha giudicato le nostre ragazze con competenza e serietà, dando loro fiducia e incoraggiamento.
Qui sotto si possono leggere le impressioni delle allieve e le considerazioni dei maestri.

“Mi sono preparata tanto per questo esame, era la prima volta che affrontavo questa prova ed ero agitata e molto emozionata, ma avevo anche tanta voglia di mettermi in gioco. Anche se la mia esibizione non è stata perfetta, perché avevo un po’ paura, sono stata felice di aver partecipato e poi, finito e superato l’esame, ero molto fiera di me. È stata una giornata che non dimenticherò mai”.
Camilla Vener, pianoforte

“Mi sono impegnata tanto e ho studiato molto a casa, perché volevo essere pronta per l’esame. Ero un po’ agitata e avevo paura di sbagliare, ma il giorno in cui ho fatto l’esame mi sentivo tranquilla, perché sapevo di essere pronta. Durante l’esibizione mi sono concentrata a suonare bene e non mi sono lasciata impaurire dalle persone che erano in sala con me. Quando mi hanno detto che sono stata brava ho sorriso, ero felice di essere riuscita a superare il mio primo esame. Tamara è stata molto gentile e mi ha regalato anche un cioccolatino. Ho messo il mio diploma in una cornice e l’ho appeso in camera per ricordarmi di quella bella esperienza”.
Angelica Farovini, pianoforte

“La preparazione è stata impegnativa. Ho preparato due brani (accompagnato con il pianoforte), un esercizio e pure della teoria musicale. Prima dell’esibizione davanti agli esperti ero un po’ agitata. Durante l’esame ero piuttosto calma. Sono soddisfatta per l’esecuzione e pure per il diploma che ho ricevuto”.
Mia Crüzer, flauto a traverso

“Durante la preparazione all’esame ho imparato molte cose, soprattutto riguardo la teoria. Alle prove con il pianoforte, prima dell’esame, mi sono agitata molto. Al momento dell’esibizione ero ancora un po’ agitata, ma dopo le prime due canzoni mi sono calmata. Dopo l’esibizione ero contenta che fosse finita ed anche molto sorpresa di aver superato l’esame. Sono contenta di aver partecipato e la soddisfazione era grande”.
Mirta Nusser, flauto a traverso

“Mi ritengo molto soddisfatta delle mie allieve, sia di come hanno affrontato la preparazione che per l’esito dell’esame, anche se era la prima volta che si esibivano e venivano giudicate da altri insegnanti. Brave Mia e Mirta!”
Laura Lodigiani, docente

“Mi sono preparata ed impegnata con il mio maestro Giovanni Campia. All’inizio ero molto felice di fare l’esame di livello. Per me è stata la seconda volta. Avvicinandomi sempre più al giorno dell’esame mi sono resa conto di tutti i dettagli della canzone ai quali dovevo prestare molta attenzione. Prima dell’esame ero molto agitata, ma dal momento che mi sono seduta per cominciare mi sono dimenticata completamente dell’agitazione. Dopo l’esame ero soddisfatta di me stessa e anche la commissione ha apprezzato come ho suonato. Ho potuto suonare una canzone accompagnandomi con la voce ed è stato molto bello. Mi è piaciuto partecipare ed è stata un’esperienza indimenticabile!”
Teresa Giovanoli, chitarra e voce

“Abbiamo iniziato a preparare le canzoni appena iniziato l’anno, così da saperle perfettamente per l’esame. Ero molto agitata prima di fare l’esame e durante (tremavo tantissimo), ma appena ho saputo di essere passata ero felicissima”.
Teresa Pollio, chitarra

“Ho sempre creduto che se si lavora bene durante la preparazione di un esame raramente si possano avere delle sorprese e anche questa esperienza lo ha dimostrato. Le due allievi chitarriste hanno affrontato l’esame con serietà e la giusta emotività dimostrando tutta la loro preparazione tecnica così da poter esprimere la propria musicalità e sensibilità, la commissione ha colto le singole individualità apprezzando moltissimo le esibizioni. In veste di insegnante e direttore della scuola posso dire che è stata una bellissima esperienza per i ragazzi, un buon aggiornamento per noi docenti e una eccellente visibilità della nostra “piccola” realtà di valle a dispetto della importante scuola dell’Engadina”.
Giovanni Campia, direttore didattico e artistico, docente

“Sono soddisfatto dell’esibizione delle mie allieve Angelica e Camilla. Soprattutto sono molto contento del percorso che abbiamo affrontato insieme in preparazione dell’esame, che ci ha permesso di lavorare ancora più intensamente”.
Michele Montemurro, docente

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commissioni permanenti del Comune di Bregaglia

comune_avviso-1

Commissione agricoltura.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.