a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 16 novembre 2023

20 novembre 2023

Il Governo ha approvato due progetti di costruzione stradale a Samnaun e Lumbrein. . Ha inoltre dato il via libera ad adeguamenti pianificatori nel comprensorio per sport invernali di Arosa Ost.

Approvato il terzo progetto di galleria per l’aggiramento di un punto pericoloso lungo la strada per Samnaun
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada per Samnaun nel settore della galleria Val Cotschna. Questo progetto di costruzione stradale è uno di quattro progetti di galleria su un tratto della lunghezza complessiva pari a circa 3,5 chilometri tra Vinadi e Acla da Fans. Lo scopo dei quattro progetti di galleria è di consentire l’aggiramento di una zona pericolosa più ampia: il punto chiave con le valli laterali Val Pischöt, Val Alpetta, Val Cotschna e Val Mundin è esposto ai pericoli naturali e soggetto a numerose limitazioni concernenti peso nonché altezza e larghezza dei veicoli. Quale prima tappa di ampliamento, il 14 dicembre 2017 era già stata aperta la galleria Val Pischöt. Attualmente si trova in fase di realizzazione la galleria Val Alpetta. Inoltre dopo il completamento della galleria Val Cotschna è prevista la realizzazione della galleria Val Mundin.

Il progetto presentato per la galleria Val Cotschna comprende l’ampliamento dell’odierna strada di collegamento su un tratto lungo circa 1,2 chilometri. A partire dall’inizio del progetto, la strada sarà completata da muri di sostegno a valle e allargata su una lunghezza di circa 270 metri. L’elemento centrale del tratto interessato dall’ampliamento è costituito dalla nuova galleria Val Cotschna, con una lunghezza di circa 610 metri. Attraverso la nuova galleria la futura strada per Samnaun aggirerà a monte la Val Cotschna, la Val Sablunera e la Val Drosa. Anche il tratto stradale a cielo aperto lungo circa 295 metri alla fine del progetto sarà ampliato con due nuovi muri di sostegno a valle e allargato. La strada (tratto a cielo aperto) verrà ampliata a una larghezza di 5,8 metri. All’interno della galleria la larghezza della strada sarà sempre di 7 metri. I costi per la nuova galleria Val Cotschna ammontano a circa 39,2 milioni di franchi.

Sistemazione della strada della Lumnezia all’interno dell’abitato di Lumbrein
Il Governo ha approvato il progetto per la sistemazione della strada della Lumnezia, nel tratto all’interno dell’abitato di Lumbrein. Lo stato della strada nel tratto di circa 700 metri interessato dal progetto richiede un risanamento. La pavimentazione esistente presenta crepe, solchi e cedimenti e non soddisfa più i requisiti odierni. La sicurezza dei pedoni è in parte garantita solo in modo insufficiente. In alcuni punti la visibilità per gli utenti della strada è insufficiente.

Il progetto presentato prevede la sistemazione della strada lungo l’intero tratto interessato dal progetto. Poiché nel nucleo di Lumbrein è possibile garantire soltanto una larghezza limitata della carreggiata rispetto al profilo normale (larghezza variabile della carreggiata), l’incrocio di veicoli viene reso possibile ogni 50 metri circa. Le strade secondarie, i marciapiedi, i piazzali nonché accessi e uscite esistenti saranno adeguati al nuovo tracciato in modo corrispondente. Di questa sistemazione fanno anche parte diversi progetti comunali: la costruzione di un nuovo marciapiede lungo circa 275 metri, l’adeguamento della fermata del bus per renderla conforme alle esigenze dei disabili nonché la sostituzione di condotte idriche. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 3,52 milioni di franchi, di cui circa 564 000 franchi sono necessari per i progetti comunali.

Via libera ad adeguamenti pianificatori nel comprensorio per sport invernali di Arosa Ost
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Arosa il 15 maggio 2022. In questo modo crea i presupposti pianificatori per un migliore innevamento e utilizzo delle piste nel comprensorio «Tschuggen-Weisshorn» nonché per un migliore utilizzo estivo del comprensorio «Tschuggen».

La revisione della pianificazione locale comprende adeguamenti della zona per sport invernali, della zona per la protezione del bosco e della selvaggina nonché dell’innevamento nel comprensorio sciistico di Arosa. Oltre a correzioni al terreno, questi adeguamenti comportano anche dissodamenti.

Oggetti in votazione il 3 marzo 2024
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 3 marzo 2024 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

- Iniziativa popolare del 28 maggio 2021 «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)»;
- Iniziativa popolare del 16 luglio 2021 «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)».

A livello cantonale, il 3 marzo 2024 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.