a-GRit, Home, Società tiratori Bregaglia, Sport

Tiro Rütli

13 novembre 2023

Un gruppo di otto tiratori ha rappresentato la Bregaglia al tiro storico sul Rütli. Tiro svoltosi mercoledì 8 novembre 2023.

Ci siamo recati con un pulmino fino a Schwyz già di primo pomeriggio del giorno precedente giorno del tiro. Il nostro Hanspeter (Hampi) Rieder, originario di quei posti, aveva prenotato cena e pernottamento in un albergo in cima al valico del Sattel.

Il giorno dopo appuntamento alle sette per la colazione, per partire un’ora più tardi con il pulmino fino a Brunnen, per l’imbarcazione. Dopo una breve traghettata di 10 minuti ci aspetta ancora la salita a piedi dalla stazione nave fino al prato storico, dove i nostri antenati più di settecento anni fa fondarono la Confederazione. La meteo era dalla nostra parte: giornata fortunatamente soleggiata e asciutta seppure con temperature un po’ sul freschino.

Dopo una lunga attesa giunge il momento. Alle 11.29 inizia il tiro per noi nella 14° sostituzione. Su comando viene dapprima sparata una serie di tre colpi in un minuto in posizione ginocchiata. Dopodiché tocca ai marcatori a segnare i colpi e punteggi, per poi far seguire due volte una serie di sei colpi in due minuti. A parte il posto limitato e la posizione del bersaglio, perché non si spara piano, ma con parecchia inclinazione in su, abbiamo dovuto trovare una soluzione con il sole che a quell’ora lo abbiamo trovato pressappoco frontale.

Risultati: su 50 sezioni ospiti abbiamo ottenuto un 30° rango. Vincitore dell’ambito calice di sezione, che spetta al migliore del gruppo, è stato Jürg Schmid. Il veterano di Maloja, che partecipava come tre altri del gruppo per la prima volta al tiro storico. Ha ottenuto 50 punti dopo 15 colpi sul bersaglio A5 più 15 punti per i colpiti, complessivamente quindi 65 punti. Bravo Jürg. Complimenti!

Gli altri partecipanti (in ordine alfabetico) Ezio Chiesa, Claudio Gianotti, Hanspeter Rieder, Alessandro Rota, Christian Schmid, Rafael Spinas e Gaudenzio Vincenti se la sono cavata più o meno bene. Chi più, chi meno, come sempre in queste competizioni…
Complessivamente sono stati classificati 1’008 tiratrici e tiratori. Ammesse erano unicamente armi militari (carabina, Fass 57 e 90).

Accedi ai risultati.

Vogliamo ringraziare i nostri accompagnatori Sondra, Adamo e Mattia che hanno rappresentato non solo la nostra società, ma pure la nostra valle con una tavola guarnita di prelibatezze della Bregaglia. Hanno potuto salutare e ospitare diversa gente proveniente da tutta la Svizzera.

Ringraziamo in questa occasione Bregaglia Engadin Turismo per l’aiuto e i seguenti donatori per il sostegno: BregagliaKnife Sagl, Vicosoprano; Metzgerei Chiesa GmbH, Vicosoprano; Società cooperativa Latteria Bregaglia, Vicosoprano; Caseificio Pungel, famiglia Pedroni, Vicosoprano; Panetteria-Pasticceria Gonzalez SA, Vicosoprano; Semadeni Food & Beverage AG, Vicosoprano.

Concludiamo dicendo che la prossima volta inizieremo prima con gli allenamenti in ginocchio però goderemo dell’esperienza e quella vi rassicuriamo è stata veramente bella.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.