a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 9 novembre 2023

13 novembre 2023

Il Governo ha concesso un contributo cantonale a favore di un progetto digitale della fondazione Gesundheitsversorgung Oberengadin. Ha inoltre approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Laax.


Contributo cantonale a favore dell’impiego della robotica di servizio a supporto del personale infermieristico specializzato

Il Governo ha concesso alla fondazione Gesundheitsversorgung Oberengadin (SGO) un contributo cantonale pari al massimo a 212 000 franchi a favore del progetto digitale per il rafforzamento dello skill-grade-mix in strutture sanitarie grigionesi tramite l’impiego della robotica di servizio (SGM-GR). Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi totali del progetto ammontano a circa 676 100 franchi.

Nel quadro del progetto, tramite l’impiego della robotica di servizio la SGO intende migliorare il cosiddetto skill-grade-mix del personale infermieristico specializzato. Lo skill-grade-mix aiuta a registrare le qualifiche attuali dei collaboratori dell’ospedale, a rappresentarle in forma grafica, a valutare e a illustrare quali compiti potrebbero essere assunti da collaboratori con qualifiche superiori e quali da collaboratori meno qualificati. In questo modo la fondazione intende migliorare nel complesso la qualità delle cure e contrastare la carenza di personale. Le evidenze raccolte insieme ai ricercatori della Scuola universitaria professionale dei Grigioni nel quadro del progetto realizzato con il robot «Lio» saranno rese accessibili a tutte le strutture di cura del Cantone dei Grigioni attraverso giornate delle porte aperte e un roadshow che toccherà tutte le regioni.

Il Governo ha approvato riserve di zone edificabili a Laax
In rapporto alla crescita demografica prevista, il Comune di Laax dispone effettivamente di zone residenziali miste e centrali (RMC) tendenzialmente piccole. Sussiste quindi un fabbisogno comprovato di terreno edificabile disponibile. Ciò è quanto emerso nel quadro di una verifica per quanto riguarda grandezza, dimensionamento e sfruttamento in relazione all’attuazione della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT1) e del piano direttore cantonale insediamento (PDC-I).

Dal punto di vista pianificatorio il Comune si è quindi concentrato sulla messa a disposizione e sulla mobilizzazione delle riserve di zone edificabili. Si intende inoltre ridurre le RMC nelle ubicazioni non adatte a una densificazione. Queste misure pianificatorie risultano in una revisione parziale della pianificazione locale decisa il 14 settembre 2022 dal Comune di Laax. Il Governo ha accertato che i requisiti della LPT1 e del PDC-I sono soddisfatti e ha approvato questa revisione della pianificazione locale.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.