a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 2 novembre 2023

6 novembre 2023

Il Governo ha dato il via libera a un vasto progetto per la correzione della strada dell’Oberalp a Laax. Inoltre ha concesso un contributo cantonale a favore di un progetto digitale dell’Ospedale cantonale dei Grigioni.

Correzione di ampia portata della strada dell’Oberalp con misure di risanamento fonico
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dell’Oberalp a Laax. Sul tratto lungo circa 840 metri tra i raccordi Marcau e Seehof la strada è stretta e non soddisfa la sezione tipo conformemente al programma di costruzione delle strade. La sezione della strada esistente è pericolosa per i ciclisti. In particolare, il tracciato sfavorevole della strada d’allacciamento che si dirama (strada per Falera) nel settore del raccordo Seehof comporta ingressi pericolosi nella strada principale (strada dell’Oberalp).

L’ampliamento del settore stradale con una pista ciclabile unilaterale in direzione di Flims avviene principalmente sul lato valle. Ciò è necessario a seguito delle condizioni topografiche e dell’edificazione sul lato monte. Con l’ampliamento vengono realizzati nuovi manufatti di sostegno. Rientra nel progetto anche la costruzione di nuovi marciapiedi attraverso il Comune di Laax. Nel settore del raccordo Marcau è previsto un nuovo marciapiede a monte lungo la strada principale. Tra i raccordi Marcau e Seehof viene realizzato un marciapiede continuo sul lato valle lungo la strada cantonale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 14 milioni di franchi. La quota del Comune di Laax ammonta a circa un milione di franchi. In questo importo sono inclusi i costi per la corsia di preselezione per svolta a sinistra, i marciapiedi, la fermata dell’autobus e il piazzale di scarico della neve.

Su incarico dell’Ufficio tecnico, in modo coordinato con questa correzione della strada viene elaborato anche un progetto di risanamento fonico per la strada dell’Oberalp e la strada per Falera (entrambe strade cantonali) nonché per diverse strade comunali nel Comune di Laax. Il Governo ha approvato anche questo progetto separato. Tra l’altro, in questo modo esso rilascia anche l’autorizzazione per la riduzione della velocità massima generale a 50 km/h sulla strada dell’Oberalp tra la rotonda Lag Isla e l’incrocio Via Runs. Inoltre, in futuro la velocità massima consentita sarà ridotta a 60 km/h sulla Via Murschetg dall’incrocio presso il Lag Isla fino all’Hotel Signina. Nel quadro del progetto si procede poi alla sostituzione puntuale dei rivestimenti stradali esistenti con rivestimenti fonoassorbenti e alla posa di finestre insonorizzate in corrispondenza di alcuni edifici. I costi complessivi preventivati di questo risanamento fonico ammontano a 92 500 franchi.

Allo stato attuale, lungo entrambe le strade cantonali nel settore del Comune di Laax si registrano 54 superamenti del cosiddetto valore limite d’immissione (VLI), ciò che interessa 888 persone. Il valore d’allarme (VA) viene raggiunto o superato in 27 casi (454 persone interessate). Lungo le strade comunali prese in esame non si registrano superamenti del VLI.

Contributo cantonale per una piattaforma di training per il personale medico specializzato presso l’Ospedale cantonale dei Grigioni
Il Governo ha concesso alla fondazione Kantonsspital Graubünden un contributo cantonale pari al massimo a 1,84 milioni di franchi per il progetto digitale concernente lo sgravio e la garanzia della qualità delle cure mediante la virtualizzazione di contenuti di formazione. Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 4,74 milioni di franchi.

Il progetto persegue l’obiettivo di eseguire in futuro le formazioni per il personale di cura mediante la realtà virtuale. Ciò deve consentire di sgravare gli specialisti qualificati da compiti di formazione, di rendere gli orari delle formazioni più flessibili nonché di semplificare l’inserimento di nuovi collaboratori. Ne derivano un chiaro aumento dell’efficienza, uno sgravio del personale di cura nonché un incremento della qualità della fornitura di prestazioni di cura e della sicurezza dei pazienti.

«PixrealitiesTM» è una soluzione di piattaforma virtuale dell’azienda Pixelmolkerei AG di Coira, la quale è specializzata in training virtuali indipendenti da luogo e orario per il personale medico specializzato. L’azienda si occupa di rendere virtuali i contenuti da insegnare. Mediante occhiali video, al letto del paziente virtuale il personale di cura viene guidato in modo automatizzato attraverso il programma di formazione. La formazione deve essere interattiva affinché i collaboratori riflettano attivamente e possano interiorizzare i movimenti delle mani e del corpo corrispondenti.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.