a-GRit, Bregaglia, Home, Società tiratori Bregaglia, Società Tiratori Pistola Bregaglia, Sport

Tiro Cantonale GR2024

1 novembre 2023

Richiesta al volontariato. Ad inizio estate 2024 si terrà un evento particolare e di una certa dimensione.

Infatti la federazione grigionese di tiro ha deciso di organizzare un “tiro Cantonale Grigioni” e la scelta regionale è caduta sul Grigioni meridionale. Per la prima volta un simile evento si terrà in una zona geograficamente così vasta. Infatti solitamente questi eventi si svolgono in 3-4 poligoni racchiusi in un raggio geografico abbastanza stretto e compatto. Per questa edizione del Grigioni meridionale saranno coinvolti i poligoni da Samnaun fino alla Mesolcina passando dai poligoni di tutta l’Engadina, la Val Monastero, la Valposchiavo e appunto pure la Bregaglia. Sono attesi oltre 8000 tiratori e tiratrici.

È stato formato un comitato centrale che è al lavoro dal 2019 e vari comitati locali nelle rispettive vallate. Pure in Bregaglia è attivo dall’inizio del 2022 un comitato che abbiamo chiamato Dre Mota.

Il poligono a Dre Mota sarà dunque meta di sportivi da tutta la Svizzera. Si sparerà alle varie distanze durante tre fine settimana prolungati del mese di giugno 2024.
Venerdì, sabato, domenica e lunedì 14-17 giugno
Venerdì, sabato e domenica 21-23 giugno e
Venerdì, sabato e domenica 28-30 giugno 2024.

Attendiamo tra i 60 e i 100 tiratori al giorno su un totale di 10 giorni. Innanzitutto dovremo garantire l’attività vera e propria del tiro al poligono che comporta la gestione di un ufficio per il conteggio; la gestione di spogliatoi; nonché i vari controlli e direzione dell’attività di tiro nel poligono stesso. Inoltre dovremo pensare ad offrire colazioni, pranzi e cene ai partecipanti e ad un numero non definito di accompagnatori. Eventualmente ci sarà da dirigere il traffico e gestire i parcheggi. Come vedete ci sarà un bel da fare. I soci attivi delle varie società di tiro bregagliotte (Società tiratori Bregaglia e Società tiratori pistola Bregaglia) saranno coinvolti ed ognuno avrà dei compiti precisi da svolgere. Oltre ai soci saremo però dipendenti da un numero ancora da definire di aiutanti-volontari per attività come aiuto in cucina e al servizio ai tavoli, lavori d’ufficio e vari compiti nei poligoni stessi. Con il benestare del capo dipartimento educazione On. Jon Domenic Parolini, abbiamo inoltrato una richiesta alle Scuole di Bregaglia per poter far capo agli allievi e allieve più grandicelli, adatti a compiti nei poligoni (come molti di noi lettori l’abbiamo fatto nella nostra infanzia/gioventù) e siamo in attesa di un definitivo riscontro. Inoltreremo delle richieste mirate pure ad alcune società di valle.

Con la presente lanciamo una richiesta di aiuto e disponibilità al volontariato, per darci un supporto al fine di riuscire ad offrire ai partecipanti un servizio impeccabile e degno di una valle turistica come la Bregaglia. Oltre all’ottimo servizio legato al tiro, è nostra intenzione mostrarci e mostrare la Bregaglia dal suo lato migliore, offrendo simpatia, disponibilità e gentilezza.

Siccome prevediamo che molti partecipanti trascorreranno una o più notti in Bregaglia, il tutto verrà organizzato anche in stretta collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo, che ringraziamo sin d’ora per la collaborazione e la disponibilità,.

Ci rivolgiamo dunque a chiunque desideri darci una mano durante queste 10 intense giornate.
Sono benvenuti coloro che potranno dedicarci una o due giornate del proprio tempo libero, come ovviamente chi vorrà darci una mano su tutto l’arco dei 3 fine-settimana prolungati. Il tutto dipenderà ovviamente dal numero di volontari che riusciremo a reclutare. Di particolare impegno sarà la ricerca di volontari per le giornate lavorative e scolastiche e dunque i 3 venerdì e un lunedì.

Eventi di questo tipo hanno in passato generato introiti di una certa entità e alcuni pochi tiri cantonali hanno addirittura chiuso con ottimi attivi; ma erano altri tempi. Oggigiorno è meno facile trovare Sponsor che fungono da principali sostenitori (cosiddetti Sponsor oro, argento e bronzo) oppure le cifre non sono più quelle di una volta. A partire dalla primavera 2023 abbiamo svolto una ricerca di sponsor locali e in Bregaglia abbiamo raggiunto un buon riscontro e ne approfittiamo per ringraziare coloro che ci sostengono con inserzioni, buoni, somme in contanti oppure premi in natura. Ne approfittiamo per menzionare che è ancora possibile sostenerci tramite premi in natura che possono essere buoni regalo, libri, oggetti, sculture o altro. Il sostegno finanziario rimane comunque un nodo sempre più difficile da scogliere e lo Sponsoring racimolato non è nell’entità di edizioni passate (anni ’80 o ’90).

Ecco perché non siamo in grado di definire se possiamo attenderci introiti cospicui che ci permetteranno di retribuire in qualche modo le persone che ci daranno una mano. Di conseguenza non possiamo permetterci di indicare una retribuzione e, forse un po’ nostalgici, vorremmo far capo ad un’attività di volontariato nel vero senso della parola. Chissà se al giorno d’oggi questo sarà ancora possibile? Ovviamente ben volentieri vi faremo partecipi a eventuali e non preventivabili introiti.

Chiunque trovi simpatico il nostro intento e vorrà darci una mano è pregato di contattare una delle seguenti persone del comitato:
Gianluca Giovanoli, gianlucagiovanoli@bluewin.ch, 079 555 02 06
Rafael Spinas, rafael.spinas@bluewin.ch, 079 604 93 04

Vi ringraziamo sin d’ora e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni o dettagli.

Per il comitato locale Dre Mota

il presidente:
Gianluca Giovanoli

Il vicepresidente:
Rafael Spinas

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.