a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 26 ottobre 2023

30 ottobre 2023

Il Governo ha approvato il Programma di cooperazione “Interreg VI A Italia–Svizzera 2021-2027″. Inoltre ha concesso vari contributi, tra l’altro a favore della fondazione SvizzeraMobile e della fiera professionale FIUTSCHER.


Approvato il Programma di cooperazione “Interreg VI A Italia-Svizzera 2021-2027″.
Il Governo ha approvato il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia–Svizzera nonché la Convenzione di programma Interreg VI Italia-Svizzera 2021–2027 tra la Confederazione e i tre Cantoni svizzeri coinvolti, ossia Ticino, Vallese e Grigioni. Per il periodo di programma di sette anni, il Cantone dei Grigioni mette a disposizione 3 206 000 franchi per la promozione del progetto.

Nel quadro di «Interreg VI A Italia-Svizzera 2021-2027» l’attenzione viene posta tra l’altro su progetti nei settori innovazione e trasferimento di tecnologie, adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza, mobilità sostenibile e transfrontaliera, turismo nonché valorizzazione di natura e cultura. Il Cantone dei Grigioni mira a buone relazioni esterne con i suoi vicini in Svizzera e all’estero e attribuisce a queste relazioni un’importanza crescente. Nel quadro della sua politica di coesione, con programmi Interreg l’Unione europea promuove la collaborazione transfrontaliera e transnazionale tra i suoi Stati membri e con Stati terzi. Mediante progetti transfrontalieri si intende affrontare le sfide insieme e sviluppare soluzioni innovative per sfruttare il potenziale esistente.

Il Cantone partecipa a Interreg dal 1996, nei periodi di promozione precedenti ha partecipato ai programmi transfrontalieri “Italia–Svizzera” e “Reno alpino–Lago di Costanza–Alto Reno”. La partecipazione della Confederazione ai programmi Interreg avviene nel quadro della nuova politica regionale.

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sulla protezione della natura e del paesaggio con effetto al 1° novembre 2023
La revisione parziale della legge cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio (LCNP) decisa dal Gran Consiglio entrerà in vigore il 1° novembre 2023. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 24 gennaio 2023. Con la revisione parziale dell’ordinanza cantonale sulla protezione della natura e del paesaggio (OCNP) il Governo ha approvato le disposizioni esecutive. Con l’entrata in vigore della revisione parziale viene revocato il blocco all’allestimento dell’inventario cantonale delle costruzioni disposto con decreto governativo del 3 novembre 2020. L’allestimento dell’inventario cantonale delle costruzioni può quindi essere ripreso e proseguito su una nuova base.

È stato disciplinato il coinvolgimento dei comuni in sede di elaborazione dell’inventario cantonale delle costruzioni e si è proceduto a una concretizzazione dei criteri per l’inserimento di un oggetto in tale inventario.

Al fine di illustrare e concretizzare i criteri menzionati, il Servizio monumenti cantonale ha allestito la “Guida d’applicazione dell’inventario cantonale delle costruzioni”. I contenuti di questa guida d’applicazione nonché i processi concreti di elaborazione dell’inventario cantonale delle costruzioni saranno spiegati prossimamente nel quadro di un incontro informativo destinato a tutti gli interessati.

Contributo cantonale alla fondazione SvizzeraMobile
Il Cantone dei Grigioni prolunga di altri quattro anni (2024 – 2027) la proficua collaborazione con la fondazione SvizzeraMobile. Le prestazioni di SvizzeraMobile sono di grande importanza per il Cantone dei Grigioni. Il sito web della fondazione occupa una posizione particolare anche nel confronto internazionale. Tutte le offerte sono contrassegnate sul territorio tramite una segnaletica dei percorsi specifica. Le informazioni relative ai percorsi presentano una struttura uniforme, sono di elevata qualità e redatte in più lingue. Un’app permette di scaricare tutti i percorsi e le relative informazioni. Grazie ai percorsi di SvizzeraMobile, in relazione ai quali sono anche state create numerose offerte prenotabili, l’infrastruttura esistente e costantemente migliorata del traffico non motorizzato turistico nel Cantone viene ulteriormente valorizzata. Per questi motivi il Governo ha concesso un contributo cantonale pari complessivamente a 244 000 franchi (61 000 franchi all’anno).

Contributo cantonale per la fiera professionale FIUTSCHER 2023
Il Governo ha garantito all’Unione grigionese delle arti e mestieri (UGAM) un contributo di al massimo 370 000 franchi per la fiera professionale FIUTSCHER 2023 che si svolgerà a Coira.

La fiera professionale FIUTSCHER 2023 si terrà dal 15 al 19 novembre 2023 a Coira. Stando all’UGAM si sono annunciati 80 espositori che presenteranno 150 professioni e 240 perfezionamenti professionali nella Stadthalle di Coira. La superficie della fiera è stata ampliata di circa 1000 metri quadrati e il programma di contorno sarà esteso al fine di raggiungere i gruppi bersaglio dei titolari dell’autorità parentale, dei familiari, degli insegnanti e del vasto pubblico con diversi temi relativi alla formazione professionale. Inoltre durante la fiera professionale FIUTSCHER si terranno i campionati svizzeri dei macellai.

Contributo a favore del progetto di biathlon «Become a shooting star»
Il Governo ha concesso alla Federazione grigionese di sci (BSV) un contributo pari al massimo a 60 000 franchi dal finanziamento speciale sport a favore del progetto di biathlon «Become a shooting star».

Nel quadro dei campionati mondiali di biathlon 2025 che si terranno Lenzerheide, la BSV intende far conoscere nelle scuole grigionesi la disciplina del biathlon, in collaborazione con altri partner. Un’ambasciatrice o un ambasciatore del biathlon, che si intende assumere per due anni nel quadro del progetto, farà visita alle scuole elementari grigionesi interessate e illustrerà agli allievi la disciplina del biathlon nel quadro di una lezione di educazione fisica in palestra. L’obiettivo consiste nel far loro sperimentare tra l’altro il tiro con un fucile a laser da biathlon e nel destare in loro l’entusiasmo nei confronti di questo sport tramite questa attività. Si intende motivare gli allievi a frequentare un allenamento di prova presso uno sci club grigionese che propone un’offerta di biathlon. Di conseguenza si prevede di visitare principalmente scuole nelle cui immediate vicinanze sono attivi degli sci club che propongano in seguito lezioni di prova e allenamenti ulteriori.

l Governo ha approvato un progetto forestale del Comune di Obersaxen Mundaun
Il Governo ha approvato il progetto di allacciamento forestale Horawald del Comune di Obersaxen Mundaun ponendo determinate condizioni e ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 4 968 000 franchi.

Il progetto comprende l’ampliamento della strada forestale della lunghezza di 2090 metri St. Martin – Bäraboda, l’ampliamento della strada lunga 1880 metri Gluggeri – Bebmerbrunna nonché l’ampliamento della strada lunga 2040 metri Schindelboda – Hindara Horawald. I boschi situati che si trovano nell’area interessata dal progetto proteggono insediamenti, strade cantonali nonché aziende artigianali e industriali da valanghe, frane, colate detritiche e piene. Inoltre, questi boschi svolgono anche un’importante funzione riguardo alla produzione di legname. Per l’adempimento a lungo termine di queste funzioni sono necessarie cura e gestione. Tuttavia l’allacciamento odierno di questi boschi è insufficiente. In particolare le strade esistenti presentano una larghezza e una portata insufficienti, una gestione dei boschi efficiente e sicura non è quindi possibile. Di conseguenza è necessario un miglioramento dell’allacciamento dei boschi. Con l’ampliamento delle strade esistenti, in futuro la gestione forestale potrà avvenire in maniera adeguata ed efficiente.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.